La direzione Servizi Demografici del Comune di Firenze ha attivato dei nuovi servizi che permettono di stampare i certificati anagrafici dal proprio computer senza pagare i diritti di segreteria, oppure chiederne il rilascio agli uffici postali, alle sedi dei Punti Sas (Servizi alla Strada) o presso le sedi di alcune associazioni, centri anziani e sindacati che si sono resi disponibili al servizio. Per quanto riguarda i servizi on-line, dallo sportello virtuale “Certificati facili” della rete civica si possono stampare direttamente dal computer la maggior parte dei certificati anagrafici.
Tutti possono richiedere certificati on line, 24 ore su 24 compreso i festivi; servono solo il proprio codice fiscale e quello della persona di cui si richiede il documento. L’ autenticità dei documenti è garantita dal timbro elettronico (approvato dalla locale Prefettura) e comunque verificabile sulla rete civica comunale all’apposito indirizzo indicato in fondo al certificato. Se i certificati non sono ancora rilasciabili tramite computer (in particolare quelli di stato civile), per variazioni in corso, mancata digitalizzazione o altre problematiche, è comunque possibile prenotarli e scegliere se ritirarli presso un Punto anagrafico o riceverli direttamente acasa.
I certificati on-line sono assolutamente gratuiti, a differenza di quelli rilasciati allo sportello; laddove è richiesto il bollo, è necessario digitare il numero seriale della marca da bollo preventivamente acquistata. Solo i certificati da valere all’estero e che necessitano di legalizzazione della firma in Prefettura, possono essere rilasciati esclusivamente dai Punti anagrafici. Altra novità sono i 23 “Sportello Amico” di Poste Italiane, dove sarà possibile ottenere certificati anagrafici al costo supplementare di 2,52 euro.
Oltre agli sportelli di Firenze, sarà possibile acquisire un certificato negli altri 5740 uffici postali sparsi sul tutto il territorio nazionale. E’ anche disponibile un servizio di assistenza alla certificazione on-line, presso i check point Sas (accesso bus turistici) in Viale XI Agosto 7 e Via Visconti Venosta, aperti con orario 8-19 dal lunedì alla domenica. Si ricorda anche che dal 1 gennaio 2012 i certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra i privati.
Per le pubbliche amministrazioni italiane e per i gestori di servizi pubblici i certificati sono sostituiti dalle autocertificazioni, tranne eccezioni di legge. (ag)