Palazzo di Giustizia: sopralluogo dei consiglieri PdL

“Se dovessimo fare un processo alla funzionalità del nuovo tribunale dovremmo esprimere una condanna”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 gennaio 2012 15:04
Palazzo di Giustizia: sopralluogo dei consiglieri PdL

Esprime un giudizio di condanna Giovanni Donzelli, consigliere regionale e dirigente nazionale del PdL, al termine del sopralluogo al nuovo Palazzo di giustizia di Novoli, effettuato insieme ai consiglieri circoscrizionali Giovanni Gandolfo e Matteo Fanelli: “Controsoffitti aperti, cavi elettrici a vista, pavimenti consumati e sporco ovunque. Per ora è più un campo di guerra che un tribunale. La mia casella di posta elettornica – attacca Donzelli - è invasa da lamentele di avvocati che hanno avuto occasione di esercitare la propria professione nella nuova struttura Arriviamo al paradosso che in bagno è necessario andare in coppia, come le adolescenti a scuola, perchè mancano le chiavi ed è necessario avere un collega a guardia della porta.

Le aule di udienza del GIP sono nel seminterrato, ricavate in un ambiente che parrebbe proprio essere inzialmente previsto come garage e nei piani alti le pareti a vetri limitano gli spazi utili per sistemare gli armadi per contenere le pratiche. Nei corridoi si parla anche di notevoli problemi per rendere operative le stanze a forma triangolare con le pareti che formano angoli appuntiti, senza contare poi il dramma dei parcheggi: a pieno regime vedrà 1300 persone combattere alla ricerca di un posto auto a un prezzo sostenibile”, incalza l’esponente del PdL.

“Comprendiamo ovviamente che l’operazione di accorpare otto uffici giudiziari in un’unica struttura sia un evento non facile da gestire e di enorme importanza per la città, ma tutto questo non copre le difficoltà oggettive, che stanno riscontrando i primi pioneristici utilizzatori della nuova struttura giudiziaria. Pensavo che questa struttura fosse stata già sufficientemente messa in discussione - conclude Donzelli, con riferimento al discusso aspetto estetico del nuovo Tribunale – adesso scopriamo che la bellezza è l'ultimo dei problemi.

Ma non gli bastava farlo brutto?”

Notizie correlate
In evidenza