Luca Ceccobao al termine della riunione di lavoro organizzata per fare il punto sui collegamenti dell'isola, che si è tenuta questo pomeriggio a Portoferraio con i sindaci elbani, la Provincia di Livorno, il comandante di Toremar, il presidente dell'Autorità portuale di Piombino, il comandante della Capitaneria di porto e il viceprefetto. "In particolare, nella situazione d'emergenza legata al guasto della motonave Oglasa - ha proseguito Ceccobao - sta funzionando il sistema messo in campo da tutti i soggetti presenti all'incontro di oggi che ha permesso di limitare i disagi, pur in piena stagione turistica, e di gestire i flussi ordinatamente soprattutto nei fini settimana.
E' stato così concordato di mantenere in piedi questa organizzazione in modo da affrontare nel migliore dei modi anche i rimanenti fine settimana di luglio e i primi di agosto". La riunione è stata l'occasione per fare una valutazione generale sull'andamento dei servizi marittimi in questo periodo con le problematiche ordinarie legate alla stagione estiva che si sono accentuate fino a quando non è stata inaugurata la barriera di Rosignano, opera che ha permesso di fluidificare i flussi che provocavano ripercussioni anche sugli imbarchi.
Flussi turistici verso l'Elba che appaiono quest'anno particolarmente positivi, almeno fino ad oggi. Soprattutto quelli registrati da Toremar che, peraltro, sta operando con le stesse tariffe del 2009. Si è quindi fatto il punto sulle procedure di privatizzazione di Toremar rispetto alle quali è prevista proprio domani la seduta del Tar che si esprimerà sulla richiesta di sospensiva avanzata dalla società Blu Navy. L'assessore ha illustrato quindi la situazione dell'aeroporto dell'Elba e in particolare della società di gestione Alatoscana per la quale la Regione Toscana ha previsto l'aumento di capitale aprendo anche al territorio la possibilità di partecipare alla compagine sociale.
La Regione ha confermato inoltre che, a partire dal 2012, saranno previsti oneri di servizio pubblico per i collegamenti aerei. Proprio riguardo a questi l'assessore Ceccobao, dopo aver informato sullo stato della gara per la continuità territoriale, ha aggiunto che, avendo scritto al ministro Matteoli sollecitando un suo intervento, è arrivata la convocazione a Roma per discutere della questione con ministero e Enac. Infine la riunione è stata l'occasione utile per affrontare con i Comuni elbani la situazione della viabilità locale, pur non avendo la Regione competenze dirette in assenza di strade regionali.
In particolare, si è affrontato il tema degli interventi effettuati e quelli in programma che ha illustrato in una relazione l'assessore provinciale ai lavori pubblici e alla viabilità Catalina Schezzini. Ma sull'isola esiste anche il problema del servizio postale nel caso. L’on. Silvia Velo (PD) presenta una interrogazione al Ministro dello Sviluppo economico chiedendo di intervenire nei confronti di Poste Italiane SPA per risolvere quanto prima l’insostenibile situazione di disagio dei cittadini elbani, in particolare del Comune di Portoferraio. «Il servizio postale all’Elba dall’inizio della stagione estiva è nel caos.
I cittadini denunciano un disagio quotidiano con ritardi nella consegna della posta, lettere mai recapitate, bollette e cartelle esattoriali che arrivano ormai scadute, con quello che ne consegue con le morosità. La situazione ormai è insostenibile per la cittadinanza, al punto che il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il 4 luglio scorso, una mozione che si rivolge a Poste Italiane, alla Regione e alla Provincia, a tutti i Comuni elbani e ai parlamentari del territorio, chiedendo di «porre in atto tutte le iniziative possibili per risolvere le criticità» - lo afferma l’onorevole Velo nella interrogazione al Ministro Romani.