“Non è intenzione della Giunta regionale disporre l’annullamento del provvedimento di esclusione dell’impresa ricorrente. La commissione giudicatrice, nell’ambito dell’autonomia che le compete, ha operato con la dovuta attenzione. Qualsiasi giudizio nel merito e le decisioni conseguenti devono essere rinviate al giudice amministrativo”. Lo ha dichiarato l’assessore alle infrastrutture Luca Ceccobao, rispondendo in commissione Trasporti ad un’interrogazione sulla vicenda Toremar presentata da Paolo Enrico Ammirati, Giovanni Santini e Jacopo Ferri, consiglieri del Pdl.
Toremar è stata ceduta nel 2009 dal Governo italiano alla Regione Toscana, che è stata la prima ed unica Regione a giungere alla fase finale della gara per la privatizzazione di una delle società marittime controllate da Tirrenia, come richiesto dall’Unione europea. La gara ha visto prevalere la compagnia Moby spa su Toscana di Navigazione srl. “La Commissione giudicatrice, a seguito di verifiche condotte con il supporto dell’Avvocatura regionale – ha dichiarato Ceccobao - ha escluso Toscana di Navigazione a causa delle difformità riscontrate tra l’offerta tecnica e quella economica e per le indicazioni riportate negli atti di gara.
La commissione non si è trovata di fronte a meri errori matematici, ma ad un’indeterminatezza nell’offerta”. L’impresa esclusa ha presentato ricorso al Tar Toscana, che lo scorso 22 giugno ha disposto una sospensiva tecnica del provvedimento, in attesa del giudizio definitivo previsto il prossimo 13 luglio. Tra le principali novità previste dall’offerta vincente ci sono l’aumento delle corse, un rinnovo della flotta che interesserà almeno cinque navi sulle otto in esercizio, una maggiore flessibilità delle tariffe con pacchetti promozionali, prezzi agevolati per residenti e pendolari (solo abbonamento), la tariffa integrata Pegaso per i viaggi intermodali ed una riduzione di 5,2 euro a tratta per il trasporto delle automobili in alta stagione sui prezzi attuali, fermi al 2009.“La giunta, di fatto, non ha risposto alle nostre richieste” ha replicato Paolo Ammirati, secondo il quale “il carattere elusivo delle parole di Ceccobao, la gravità delle violazioni commesse e la palese illegittimità di quanto avvenuto spingono a valutare seriamente la possibilità di chiedere una Commissione d’inchiesta”.
Secondo Ammirati la gara prevedeva l’aggiudicazione secondo “il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa” e, stando a quel parametro, l’offerta più vantaggiosa sarebbe quella presentata da Toscana di Navigazione Srl. La difformità segnalata farebbe esclusivo riferimento ai servizi aggiuntivi, quando nell’oggetto di gara tali servizi non risulterebbero indicati in alcun modo L’assessore Ceccobao in commissione Mobilità rispondendo ad una interrogazione di Idv ha assicurato il trasporto dei mezzi di primo soccorso. “Soddisfatta della risposta, ma con la raccomandazione di monitorare il trasporto delle ambulanze sui traghetti Toremar per evitare inadempienze e disagi nel trasporto sanitario all’isola d’Elba”.
Marta Gazzarri, capogruppo Idv così ha commentato le parole dell’assessore alle infrastrutture Luca Ceccobao che in commissione Mobilità (presieduta da Fabrizio Mattei, Pd) ha risposto all’interrogazione sulle condizioni per l’affidamento del servizio Toremar, in particolare alla possibilità di imbarco delle ambulanze sui traghetti. Ceccobao ha ribadito che nello schema di contratto di servizio con Toremar “si fa esplicito richiamo alle norme obbligatorie e tra queste, all’assicurazione gratuita del trasporto urgente dei malati con autoambulanza”. “La Regione – ha spiegato Ceccobao – si è attivata con Toremar per ripristinare, in via temporanea, il collegamento con l’isola di Gorgona.
Il servizio assicurato, con affidamento straordinario e per motivi di urgenza alla società Toscana Mini Crociere di Livorno, dura fino a fine settembre. Sulla nave Rais che partirà dal molo dei pescherecci potranno salire fino a 200 persone alla volta.”Ceccobao ha fatto presente che nel caso in cui al 30 settembre “l’aggiudicazione della proprietà e dei servizi svolti da Toremar non fosse conclusa, è intenzione della Regione prorogare il servizio”.