Il consigliere regionale Mauro Romanelli ha annunciato oggi, con una conferenza stampa tenutasi in Consiglio Regionale alle 12,30, in presenza dei dirigenti regionali di Sel Beppe Brogi e Maurizio De Santis, di aver aderito a Sinistra Ecologia e Libertà Toscana. "Credo che Sel sia esattamente quello di cui ha bisogno oggi l'Italia: una sinistra di Governo, coerente e chiara nelle priorità e nei valori, ma capace di fare proposte concrete, e di costruire coalizioni e alleanze per vincere.
D'altra parte lo hanno dimostrato prima di tutti Vendola in Puglia, poi Pisapia e Zedda a Milano, e, per altri versi, De Magistris a Napoli: non si vince con l'ossessiva ricerca del centro, ma con programmi e profili personali radicalmente alternativi al centrodestra. La sinistra in Italia può vincere e vincere bene, insomma, rimanendo coerente. Questo ci ha insegnato l'esperienza di Sel in questi ultimi anni, e io voglio essere di questa partita." - dichiara il Consigliere Regionale Mauro Romanelli. "La mia vita politica è stata contrassegnata dalla militanza nei Verdi: è l'unico partito che ho votato, da quando ho compiuto 18 anni, e l'unico di cui ho avuto la tessera, per ben 16 anni.
Ho molto rispetto per quegli amici che hanno deciso di rimanere ancora nei Verdi, e mi lascio con loro, spero, senza rancore, anzi con la volontà di continuare a collaborare, in particolare con gli amici del gruppo di Firenze e della Toscana. D'altra parte l'ultima Assemblea Nazionale dei Verdi a Chianciano ha chiaramente confermato la linea di Bonelli, molto chiara e assolutamente rispettabile: i Verdi devono essere trasversali a destra e sinistra. Probabilmente è anche utile e giusto che esista una forza politica di questo tipo, ma non è compatibile col mio percorso: la mia idea è che invece debbano incontrarsi e fondersi la cultura ecologista, quella della sinistra che difende il lavoro e i più deboli, la cultura laica e dei diritti civili" "Per questi motivi mi sono convinto che il mio percorso possa proseguire in Sel, che può fare in Italia quelle riforme ecologiste dell'economia di cui il nostro Paese ha terribilmente bisogno: un piano di opere di risanamento e cura del territorio, degli edifici pubblici, dei quartieri degradati, delle scuole, una bonifica dei giganteschi sprechi della casta militare, valorizzare le filiera corte, il nostro artigianato, il tessuto delle piccole imprese, l'iniziativa dei giovani, e finalmente imboccare in maniera definitiva, e senza ambiguità, la via del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili" Rispetto alla propria collocazione in Consiglio, Romanelli ha precisato: “la mia scelta non ha niente a che vedere con i rapporti intercorrenti nel mio gruppo consiliare, che sono ottimi: con Sgherri e Marini ho lavorato e lavoro bene, senza alcun problema di contenuti.
La volontà, quindi, è di non andarmene dal gruppo consiliare” Convintamente pronti ad aderire al Partito di Vendola, insieme a Mauro Romanelli, anche Luca Ragazzo , che è stato Consigliere Provinciale per i Verdi a Firenze dal 2004 al 2009, e Duccio Braccaloni, che è stato Portavoce dei Verdi di Firenze, e adesso ricopre il ruolo di Consigliere al Quartiere 2 di Firenze. Da Roma Paolo Cento, Responsabile nazionale Enti Locali di Sel, ha infine suggellato: "la scelta del Consigliere Regionale della Toscana Romanelli di aderire a Sel ha un valore politico nazionale perche' conferma e rafforza la vocazione ecologista della nostra proposta per uscire dalla crisi e costruire un Italia migliore.
Siamo convinti che in Italia la costruzione di una proposta ecologista necessita di una grande forza politica libertaria e di sinistra capace di sviluppare una nuova economia ecologica e solidale che valorizzi la biodiversita' e sappia mitigare e ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici. Proprio questi saranno tra I temi dell 'assemblea nazionale di sel che si terra' a roma domenica prossima con Nichi Vendola". Alla Conferenza Stampa hanno presenziato anche Fabio Roggiolani, per dieci anni Consigliere Regionale dei Verdi e da tempo in Sel, Marco Betti Assessore nella Giunta Martini, Riccardo Lazzerini, Consigliere Provinciale di Sel a Firenze, e Gabriele Berni, Assessore Provinciale Sel a Siena, che proprio in questo periodo sta portando avanti il progetto Siena carbon free 2015, che ha ricevuto importanti attestati internazionali, e mira entro tale data ad equiparare le emissioni climalteranti del territorio e capacità di riassorbimento dei sistemi naturali.