“Una conclusione positiva, che crea le condizioni per una rapida ripresa dell’attività del cantiere e il ritorno al lavoro di tutti i dipendenti”. Così l’assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini ha manifestato la grande soddisfazione della Regione per la soluzione della vertenza dei Cantieri di Pisa. Ad annunciare l’accordo, che sarà formalizzato la prossima settimana, è stato il commissario liquidatore del gruppo Baglietto Federico Galantini, nel corso dell’incontro convocato oggi dall’assessore Simoncini e al quale hanno partecipato le istituzioni, con il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il presidente della Provincia Andrea Pieroni, le organizzazioni sindacali e la Rsu aziendale.
Il commissario ha annunciato che nei prossimi giorni sarà in grado di stilare il preliminare per la cessione di ramo di azienda ad un nuovo soggetto del settore della nautica che intende rilanciare il cantiere e si impegna a riassorbire tutti gli addetti. “Oltre a garantire i posti di lavoro e a mettere fine ad una vicenda che ha pesato nella la vita di tanti lavoratori – ha detto Simoncini – questa conclusione permette di scongiurare la perdita di una realtà fra le più significative nel settore della nautica da diporto, a livello regionale e nazionale.
È opportuno che ora il confronto prosegua in sede locale per verificare a il piano industriale, sia con il pieno coinvolgimento di Provincia e Comune insieme alla Società Navicelli per la questione concessioni. La Regione resta comunque disponibile per accompagnare, con tutti gli strumenti di cui dispone, la ripresa delle attività”.