Domani Seatec, rassegna internazionale di tecnologia, design e yacht

L’assessore regionale Simoncini inaugura la rassegna internazionale con 762 espositori da tutto il mondo che si svolge dal 16 al 18 febbraio assieme a Compotec dedicata ai materiali compositi e tecnologie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2011 22:03
Domani Seatec, rassegna internazionale di tecnologia, design e yacht

Carrara, 15 febbraio 2011- Gianfranco Simoncini, assessore regione alle attività produttive, lavoro e formazione della Regione Toscana inaugura domani, a CarraraFiere (cerimonia alle ore 11.00, area centro servizi, ingresso numero 5) la nona edizione di Seatec, la rassegna internazionale di tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi, che si svolge dal 16 al 18 febbraio, unitamente a Compotec (rassegna internazionale dei compositi e tecnologie correlate). Seatec è l'unica rassegna italiana dedicata esclusivamente alle aziende che si rivolgono alla fornitura della cantieristica navale e da diporto, tanto da essere la sola manifestazione europea in cui si incontrano sempre più numerosi gli operatori professionali di questi settori che in Italia occupano 12 mila addetti diretti che diventano circa 55mila se si considera l’intera filiera tecnico-produttiva che va dalla nautica da diporto alla cantieristica navale e assieme alla logistica portuale e ai trasporti marittimi costituisce uno dei pilastri dell’economia nazionale.

Partecipano alla nona edizione 762 espositori (dei quali 269 stranieri da 30 Paesi) che operano nei settori della componentistica, allestimenti, meccanica, materie prime, progettazione, arredamento, design e servizi per l'industria nautica che hanno numerosi punti in comune con Compotec la rassegna internazionale dei compositi e tecnologie che si svolge in contemporanea. Gli stand occuperanno 32.000 metri quadrati utilizzando i quattro padiglioni nei quali sono programmati numerosi eventi, convegni e mostre che occupano oltre quattromila metri e testimoniano l’immagine di un settore nel quale l’Italia è leader a livello mondiale come dimostra il livello qualitativo delle aziende italiane che espongono e rappresentano tutte le aree.

“Un evento internazionale, importante per tutto il comparto della nautica, che richiama espositori, operatori e professionisti da tutto il mondo - afferma Giorgio Bianchini, il presidente di CarraraFiere – presentando non solo tecnologie, prodotti, sistemi, impianti ma anche il design e la componentistica che concorrono a fare della nautica italiana un settore all’avanguardia a livello mondiale”. Fra le caratteristiche che rendono Seatec appuntamento unico c’è un programma di eventi che si svolgeranno senza soluzione di continuità.

La prima giornata inizierà con la presentazione degli atti della tavola rotonda su "Il Mare in Provincia di Massa-Carrara: la filiera della nautica comparto trasversale" organizzata da Assonautica Massa-Carrara. Design & Technology - Tecnologia custom per un design senza limiti è il tema del convegno organizzato da Team Italia / Consorzio Navale Marchigiano per approfondire le relazioni fra i diversi attori professionali che concorrono alla progettazione e realizzazione dei superyacht. Fra gli eventi più attesi c’è la presentazione della 28esima edizione del Trofeo Accademia Navale e città di Livorno – TAN, organizzato dall’Accademia Navale di Livorno che da anni annuncia a Carrara il grande evento velico. Di materiali compositi, produzioni industriali e prospettive formative professionali si occuperà invece il seminario organizzato da Quanta per illustrare le possibilità di accedere a finanziamenti per le aziende che operano nel settore dei compositi per il quale è in programma anche un workshop su “Progettazione e simulazione numerica di strutture in composito”. “Lunghezza massima 10 metri fuori tutto” è il titolo del convegno organizzato da CarraraFiere/Seatec per individuare le valenze che possono distinguere il design dal puro esercizio di stile, restituendo fascino e appeal alla piccola unità da diporto. Seguirà la premiazione dei vincitori dell’ottava edizione del Myda, Millennium Yacht Design Award, con illustrazione dei progetti da parte dei designer premiati.

Come sempre sarà una eccellente occasione per comprendere le tendenze progettuali e individuare i contenuti innovativi firmati da professionisti ed esordienti suddivisi nelle sezioni Nuovi progetti e Dream Boat. I progetti vincitori sono in mostra nella zona ‘Abitare il mare – Area Agorà”, nel padiglione D. Le iniziative dedicate a design e innovazione nel campo della nautica proseguiranno con l’assegnazione di due premi: Qualitec Technology Award 2011 & Qualitec Design Award 2011, riservati rispettivamente all'innovazione tecnologica e al design e dedicati agli Espositori.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza