Per i circa 300 mila iscritti all’Auser nazionale, il soggiorno in hotel a Chianciano e le cure termali vengono offerte a prezzi vantaggiosissimi nei mesi invernali: l’operazione è nata dall’accordo fra le Terme di Chianciano, l’Associazione Albergatori Federalberghi e l’Auser nazionale in vigore fino al 2013. L’Auser, che conta oltre 1500 sedi e 40.000 volontari, è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire la vita attiva degli anziani e a far crescere il ruolo dei senior nella società.
L’ Auser, che è una ONLUS, è stata costituita nel 1989 dalla Cgil e dal Sindacato dei pensionati Spi-Cgil. L’accordo siglato da Terme, Auser ed Albergatori, è assolutamente sperimentale, il primo ed unico in Italia ed è stato studiato per favorire la destagionalizzazione del turismo termale, incentivando gli iscritti AUSER al soggiorno termale per cura e benessere nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio, in particolare dal 1 dicembre 2011 al 31 marzo 2012 e dal 1 novembre 2012 al 31 marzo 2013 (eccetto ponti e festività).
Se lo scopo iniziale è destagionalizzare i flussi turistici, l'obiettivo è, in futuro, allargare la convenzione anche agli altri periodi dell'anno. “Con questa iniziativa si rendono fruibili le Terme ad una clientela molto ampia, attraverso il meccanismo della destagionalizzazione legato alla scontistica alberghiera –commenta il Presidente Provinciale Auser Artimino Cappelli- Suggerirei di ampliare le stesse condizioni ad altre associzioni convenzionate, per favorire la vacanza-cura alle Terme ai molti potenziali utenti anche in un momento di crisi economica, garantendo qualità e prezzo”.
Super sconti che vanno dal 10 al 25 per cento vengono proposti cure e sul benessere dalle Terme di Chianciano. “Abbiamo aderito proponendo sconti straordinari ad un accordo virtuoso che potrà condurre a Chianciano turisti e “curisti” a prezzi assolutamente convenienti –commenta Sirio Bussolotti, presidente Terme di Chianciano- Auspichiamo anche che ciò contribuisca a ridare ossigeno al tessuto socio-economico della città”. Gli hotel soci aderenti all'Associazione Albergatori Federalberghi di Chianciano Terme si impegnano ad applicare sulle prenotazioni dei soci Auser, individuali e di gruppi, sconti compresi tra il 12 ed il 20 per cento sulle tariffe di mezza pensione, pensione completa e B&B.
Simonetta Mencarelli Presidente degli Albergatori esprime soddisfazione per il percorso compiuto “Abbiamo avuto rapporti chiari e diretti con Auser e Terme, con grande e reciproco desiderio di collaborare. Intendiamo far conoscere la città e le Terme ad una clientela che risponde già perfettamente al profilo del nostro cliente. Offriamo un questo modo un’offerta turistica completa, Terme e soggiorno”.