Firenze taglia le auto ‘blu’ e punta su quelle ‘verdi’: oggi il Comune ha ricevuto in regalo da Nissan una vettura Leaf, 100% elettrica, che sarà utilizzata per rappresentanza istituzionale. Si tratta della prima unità consegnata sul territorio nazionale. Nissan e il Comune di Firenze sono partner insieme a Renault ed Enel dallo scorso ottobre per introdurre e promuovere l’utilizzo e la diffusione dei veicoli elettrici. La Leaf è già stata commercializzata in Giappone, negli Stati Uniti e in altri paesi europei.
E’ la prima vettura elettrica ad aver conseguito il premio “Auto dell’Anno 2011” in Europa, nel mondo ed in Giappone e il massimo riconoscimento in termini di sicurezza con il 5 stelle Euro N-Cap. Con una ricarica arriva a percorrere fino a 175 chilometri. “Firenze manda in pensione le auto ‘blu’ e sceglie le auto ‘verdi’ - ha dichiarato il sindaco Matteo Renzi presentando l’auto insieme a Giuseppe Alesci di Nissan -. E’ un’ulteriore tappa verso il nostro percorso di valorizzazione dei veicoli elettrici che prevede, già da quest’anno, sempre maggiori incentivi in termini di transito in ztl, ed entro il 2016 di riservare l’ingresso in città solo a chi avrà un’auto elettrica o un car sharing elettrico.
La spinta verso l'elettrico fa parte di una strategia complessiva che punta a diminuire le emissioni del 20% entro il 2020 e che tiene insieme anche le pedonalizzazioni, il Piano strutturale a 'volumi zero' e il recupero di parchi e giardini”. Accanto alla Leaf, sindaco e giunta useranno solo un’altra auto ‘blu’, ovvero una Toyota ibrida. Fino alla scorsa estate erano otto i mezzi di rappresentanza istituzionale del Comune, due per il sindaco, cinque per gli assessori e uno di scorta.
A settembre è stata varata una revisione e le auto in uso alla giunta sono rimaste due, mentre le altre sono state spostate ad altri usi amministrativi o saranno vendute. Gli autisti guidano adesso gli autobus scolastici, riducendo così gli incarichi esterni per un risparmio da settembre a dicembre di circa 50 mila euro. A questo va aggiunto il risparmio stimato del ‘taglio’ delle auto ‘blu’ (tra manutenzioni, benzina, straordinari) di circa 150 mila euro l’anno, rispetto alla spesa precedente di 240 mila euro l’anno.
In totale le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici in città sono circa 110 (due a energia solare) e sono utilizzabili gratuitamente. L’amministrazione ha ottenuto un finanziamento di 200 mila euro e c’è già un progetto per un forte aumento delle postazioni di ricarica.