"Salvo sorprese.. andrà via solo se c'è il sostituto, a meno che.." invece stamani Alberto Gilardino ha effettuato le visite mediche in Liguria ed è pronto ad indossare la maglia rossoblu per i nuovi tifosi che hanno già chiesto l'autografo del bomber biellese. Per le formalità occorre aspettare l'apertura del Calciomercato invernale, ma è già tutto fatto. "Parlerò presto" ha promesso il giocatore che ancora non può rilasciare dichiarazioni ufficiali. Enrico Preziosi si è aggiudicato il campione gigliato per 8 milioni di euro, ritoccando l'offerta fatta alla Fiorentina già questa estate, quando in viola doveva arrivare Maxi Lopez.
Gilardino si è ridotto l'ingaggio accettando l'accordo per 1,6 milioni di euro a stagione per quattro anni più uno. E Firenze? C'è chi si guarda intorno cercando lo sguardo degli amici tifosi e resta perplesso circa i nomi fatti per sostituire l'unica punta di spessore rimasta in rosa. L'ipotesi Jovetic punta centrale con Vargas e Cerci non dispiace ad alcuni, mentre per altri il ruolo del montenegrino potrebbe essere compromettente dell'intero sistema di gioco. Ha mostrato di potersi inserire e di arrivare in porta in vario modo, ma per uno abituato a giocare dalla metà campo in avanti, spaziando per non dare punti di riferimento alle spalle della punta che catalizza l'attenzione dei difensori centrali, ritrovarsi catapultato lì davanti con tutti gli occhi addosso non sarà facile. I colleghi passati al Genoa lo attendono con trepidazione, Frey e Dainelli promettono "Con Gila faremo grandi cose".
Chi resta in viola invece.. Behrami ad esempio "Mi hanno portato via il bomber.. che tristezza". Chi si dispiace di aver avuto ragione è poi D'Agostino che davanti all'ipotesi di ridimensionamento alza le spalle lasciando intendere di aver dato un suo giudizio già in tempi non sospetti. Dallo spazio Twitter di Valon Behrami la foto che il campione svizzero ha fatto agli armadietti dello spogliatoio viola dove il suo armadietto affianca quello del Gila