Il Consiglio di Amministrazione di AdF, in relazione alle ipotesi di pista oggetto di dibattito, sulla base degli approfondimenti compiuti, rende noto che:
• la pista “con orientamento 12-30”, ovvero “inclinata rispetto all'autostrada di circa 14 gradi”, costituisce l’unica soluzione sostenibile; • è la sola, infatti, che può giustificare un ingente investimento autofinanziato di circa 100 milioni di Euro, assicurando al contempo un reale sviluppo e quei benefici attesi dal territorio e da quanti, a distinto titolo, concorrono alla realizzazione del progetto; • tale soluzione garantisce un minor impatto sul territorio in termini di superficie necessaria alla “giacitura” dell’infrastruttura, oltre che la continuità operativa; • per quanto attiene l’ambiente, ed in particolare l’impatto acustico, essa esclude il sorvolo sulle aree residenziali oggi interessate e sulla città di Prato.Il Consiglio di Amministrazione di AdF ribadisce, quindi, che solo l’ipotesi sopra menzionata consentirà le opportune decisioni della Società per l’avvio di questa importante opera.
Considerato che da oltre dieci anni si dibatte in merito allo sviluppo dell’infrastruttura di pista dell’aeroporto “Amerigo Vespucci”, il Consiglio di Amministrazione di AdF si augura che finalmente possano essere adottati celermente dagli Enti preposti tutti i provvedimenti di competenza.