“Finalmente la felicità” è l'ultimo film di Leonardo Pieraccioni. Una storia leggera e ironica in linea con la filmografia del regista e attore fiorentino. Benedetto (Leonardo Pieraccioni) è un professore di musica di Lucca che si trova a vivere un'avventura televisiva. Gli viene recapitato dalla trasmissione di Maria De Filippi “C'è posta per te” una missiva che lo convoca in televisione. Qui Benedetto scopre di avere ,per così dire, una sorella.
Sua mamma ,scomparsa da poco, aveva infatti adottato a distanza una bambina che viveva in povertà nelle “favelas brasiliane”. Quella bambina è adesso divenuta una bellissima modella che, in Italia per lavoro, vuole incontrare il “fratello”. Dopo il sorprendente incontro in diretta televisiva ,Benedetto vivrà con la modella che si chiama Luna ed è interpretata da Ariadna Romero, una serie di disavventure, di colpi di scena e di situazioni divertenti che si concluderanno in un happy-end abbastanza prevedibile. La commedia è piacevole, gli interpreti, soprattutto lo straordinario Rocco Papaleo, sono bravi , ma la storia che ha un avvio originale, ha uno sviluppo un po' scontato.
In qualche modo Leonardo Pieraccioni, attore di talento e di grande simpatia, sembra interpretare sempre lo stesso film.”Finalmente la felicità” incontrerà senza dubbio il consueto successo di un pubblico fedele. Ma considerando il talento dell'artista fiorentino che è stato anche straordinario cabarettista, ci si potrebbe aspettare qualcosa di più. Dal momento che avrebbe sicuramente la qualità di interpretare commedie più consistenti, magari dirette da altri registi. Il film è comunque piacevole, è scevro di volgarità e regala un'atmosfera, per certi versi, buonista che è particolarmente indicata per le feste natalizie. di Alessandro Lazzeri Foto di Antonio Lenoci dal Cinema Odeon di Firenze per l'Anteprima del film