PONTASSIEVE - Questa mattina il Vice Sindaco di Pontassieve Alessio Mugnai, l’assessore all’ambiente Leonardo Pasquini, il Vice Sindaco di Pelago, Manuele Pieraccioni ed il presidente di Publiacqua. Erasmo D’Angelis hanno tagliato il nastro del rinnovato Impianto di Potabilizzazione di Pontassieve. Un intervento importante dal punto di vista sia della quantità che della qualità dell’acqua che viene resa disponibile per i Comuni di Pontassieve e Pelago. I lavori iniziati nel 2005 e terminati nelle settimane scorse per un costo complessivo di circa sei milioni e mezzo di euro, infatti, hanno raddoppiato la capacità di produzione potenziale dell’impianto, che passa dagli originari 300 metri cubi l’ora agli attuali 600 metri cubi l’ora.
Una potenzialità che pone l’Impianto di Pontassieve tra quelli più importanti del territorio gestito da Publiacqua, insieme all’Impianto di Potabilizzazione dell’Anconella (FI), a S. Maria a Mantignano (FI) ed all’impianto di Figline Valdano, facendone una risorsa fondamentale, grazie alla sua posizione strategica sull’asta del fiume Sieve, a valle dell’Invaso di Bilancino ed a monte di grandi centri urbani, non solo per i Comuni di Pontassieve e Pelago ma, in futuro, anche per integrare la risorsa di importanti centri urbani ed industriali del Valdarno.
Con questi lavori l’Impianto di Potabilizzazione di Pontassieve compie un deciso ed ulteriore salto di qualità anche dal punto di vista della qualità dell’acqua erogata. Già nel 2004 Publiacqua aveva dotato l’impianto di filtri a carbone per un investimento di circa 516.000 Euro, migliorando quindi di molto la qualità organolettica dell’acqua erogata. Con questo nuovo e più massiccio intervento la filiera di trattamento dell’acqua di cui è capace l’impianto di Pontassieve è stata arricchita di nuove fasi migliorando ulteriormente la qualità della risorsa prodotta e messa a disposizione dei cittadini.
Publiacqua – spiega il Presidente Erasmo De Angelis - continua con investimenti importanti sul territorio e con processi di trattamento di ultima generazione che hanno da tempo migliorato la qualità dell'acqua del rubinetto. Dal punto organolettico, della sicurezza, dei controlli, e ovviamente anche economico, la nostra acqua non teme confronti con nessuna acqua imbottigliata". Un intervento importante – ha ribadito recentemente anche il Sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi - su una struttura fondamentale per tutto il territorio.
Il nuovo impianto aggiunge qualità e quantità al servizio idrico in Valdisieve. Questo permetterà di avere dai nostri rubinetti acqua più buona e, con l’aumento della capienza dell’impianto, permetterà di fronteggiare le emergenze e le carenze idriche che si potranno in futuro verificare.