L’Università di Firenze ha aperto ufficialmente l’anno accademico 2011-2012 con una cerimonia che si è svolta nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Hanno partecipato il rettore Alberto Tesi e il presidente dell’Istituto universitario europeo Josep Borrell. In apertura ha portato i saluti della città il sindaco Matteo Renzi. “E’ sempre un’emozione – ha sottolineato il sindaco – quando si apre un nuovo anno accademico perché equivale all’apertura di una pagina nuova, ricca di opportunità.
Questa cerimonia non è una liturgia stanca e noiosa ma appunto una grande opportunità, non solo per gli studenti e i professori che si apprestano ad entrare in una nuova fase, ma anche per la nostra città che li accoglie e che vede in questa inaugurazione un atto simbolico ed identitario che unisce in una cornice indissolubile l’ateneo a Firenze”. “Vi auguro – ha continuato Renzi – un anno all’insegna della curiosità: siamo in un periodo di grandi trasformazioni, sia politiche che economiche che scientifiche, è finito il tempo della rendita per la città, per la politica e anche per l’università.
L’auspicio di Firenze è che sappiate essere degni eredi della tradizione e capaci di proiettarla nel futuro”. Alla cerimonia hanno partecipato anche Pierluigi Parrini, rappresentante del personale tecnico-amministrativo e Lorenzo Usai, rappresentante degli studenti. La prolusione è stata tenuta dal professor Pietro Costa.