Una grande consultazione tra tutte le donne toscane, per conoscere direttamente dalle loro esperienze se nella nostra regione hanno davvero le stesse opportunità degli uomini nel mondo del lavoro o se continuano ad esistere nei loro confronti ingiuste discriminazioni. E’ il progetto promosso da Cisl Toscana e dall’associazione Ecologia e Lavoro, con il contributo della Regione Toscana, per favorire la diffusione e l’attuazione del principio di pari opportunità uomo-donna e la valorizzazione della figura femminile.
Il progetto denominato ‘Donne e competenze per la contrattazione’ ha l’obiettivo di indagare la condizione delle lavoratrici della nostra Regione e predisporre un piano d’azione regionale della Cisl per le pari opportunità, per contribuire a risolvere le varie problematiche che le donne si trovano quotidianamente ad affrontare sul lavoro e nella vita. A questo scopo è stato predisposto un questionario, scaricabile dal sito Internet www.cisltoscana.it (sezione notizie).
Tutte le donne che lavorano o hanno lavorato, di qualsiasi età e settore di provenienza, sono invitate a dare il loro contributo rispondendo alle domande del questionario e raccontando, in maniera assolutamente anonima, le loro esperienze e le eventuali discriminazioni subite. Bastano 15 minuti per rispondere alle domande del questionario che può essere compilato in forma cartacea e restituito alle sedi territoriali Cisl o direttamente sul computer e inviato all’indirizzo e-mail cisltoscana@cisl.it o al numero di fax 055 419421. Termine ultimo per la restituzione del questionario è il 16 Dicembre 2011.
Tutte le risposte saranno analizzate e utilizzate come base di partenza per la predisposizione del Piano d’azione che verrà presentato a Marzo 2012 dalla Cisl Toscana. “Mi auguro che le donne della Toscana rispondano numerose al nostro questionario” dice Rossella Bugiani della segreteria regionale Cisl. “Siamo consapevoli che c’è ancora da lavorare per migliorare la condizione femminile nel lavoro e nella vita anche nella nostra Regione, nonostante a livello normativo si siano fatti passi avanti e siano stati firmati accordi importanti.
Chiediamo pochi minuti del vostro tempo per aiutarci, a conoscere le vostre esperienze e le situazioni che vi ostacolano o vi hanno ostacolato nel lavoro e nella vita.” “Visto la grave crisi che colpisce il mondo del lavoro, visti i tagli alle risorse per Regioni e Comuni –prosegue Bugiani- ci stiamo fortemente impegnando nella contrattazione aziendale per l’organizzazione del lavoro e nella concertazione con gli Enti Locali sui temi del welfare e della conciliazione. Vogliamo farlo al meglio, indirizzare al meglio le nostre politiche; dare voce alle vostre esperienze sarà un valido supporto per cercare di migliorare le nostre condizioni di donne e quelle delle future generazioni.”