Livorno – Artigiancredito Toscano potenzia la propria struttura con l’apertura di una nuova sede a Livorno nel Centro Direzionale di Porta a Terra. Anche nella provincia di Livorno i volumi di credito alle piccole imprese con meno di 20 dipendenti, stabili nel primo semestre 2011, rispetto allo stesso periodo del 2010, si stanno progressivamente contraendo nel secondo semestre. Le cause sono date dalle incerte prospettive per il prossimo biennio, dal generalizzato incremento degli spreads, praticamente raddoppiati dall’inizio dell’anno, dalle difficoltà delle banche più attive nella provincia di Livorno ad avere una raccolta adeguata a sostenere la domanda di finanziamenti. Anche nel 2011 Artigiancredito Toscano ha fatto la propria parte nel sostegno alle imprese della provincia.
Nei primi 10 mesi dell’anno sono state infatti garantite operazioni per oltre 40 milioni di euro. Un risultato importante ottenuto grazie ad una capillare presenza su tutto il territorio provinciale resa possibile dalla stretta collaborazione con le associazioni CNA e Confartigianato. La nuova sede potenzierà l’attività di garanzia e l’attività finanziaria di base che permette alle piccole imprese di ottimizzare la propria gestione finanziaria e, migliorando il proprio rating, ottenere più credito a condizioni più favorevoli. Le aziende artigiane troveranno poi i finanziamenti a tasso zero della Regione Toscana finalizzati alla copertura degli investimenti.
Un aiuto importante destinato a contrastare la stretta creditizia in atto che rischia di inibire gli investimenti e quindi di ritardare la ripresa. Presente all’inaugurazione anche l’Assessore Regionale alle Attività Produttive, Lavoro e Formazione Gianfranco Simoncini a testimonianza dell’interesse sempre mostrato dalla Regione Toscana per il ruolo e la funzione del confidi ACT, oltre ad importanti esponenti delle istituzioni e delle banche. “Sostenere le piccole imprese, aiutarle a fronteggiare la peggiore crisi degli ultimi decenni e, nello stesso tempo, a crescere ad innovarsi è, per la Regione, una priorità.
Il rifinanziamento del fondo rotativo per il sostegno agli investimenti delle piccole e medie imprese, il bando per favorire l’aggregazione sopperendo così alle piccole dimensioni, le risorse per la liquidità e il sostegno al credito, il sostegno ai Confidi e gli interventi per favorire l’innovazione e sostenere la presenza sui mercati esteri: sono queste le principali direttrici sulle quali si muove la Regione in una fase che resta particolarmente difficile, in particolare per il settore artigiano”.
Lo ha ricordato l’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini, intervenendo oggi all’inaugurazione della nuova sede livornese di Artigiancredito Toscano. L’assessore ha ricordato in particolare lo sforzo per sostenere i programmi di investimento innovativi presentati dalle piccole e medie imprese industriali, artigiane e cooperative, ma anche il forte intervento a sostegno dell’accesso al credito sia con gli interventi in conto liquidità che in conto interessi.
Ricordando l’importanza nazionale di Artigiancredito che oggi insieme a Fidi Toscana, gestisce il fondo rotativo, ha informato che appena sbloccate dal nuovo governo le risorse del fondo FRI, la regione provvederà a rifinanziare con 60 milioni questo strumento.