Bere Consapevole: intervista a Stefano Mecocci del Lions Club Galilei

All'Aula Magna della Scuola di Guerra Aerea il 26 marzo una Giornata di riflessione per 200 studenti fiorentini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 marzo 2011 15:30
Bere Consapevole: intervista a Stefano Mecocci del Lions Club Galilei

E' la prossima tappa del progetto dell'Associazione Contatti, Giovani e Adulti Comunicano. L'Aula Magna della Scuola di Guerra Aerea, la mattina di sabato 26 marzo, sarà teatro di un dibattito sul problema dell’abuso da alcool con ospiti italiani e stranieri davanti a centinaia di studenti fiorentini. “Etilometri nelle tasche di tutti” è lo slogan della giornata-lancio della campagna di distribuzione di migliaia di etiltester monouso. Del workshop internazionale, con inizio alle 9.30 e che si concluderà alle 13:00 con un pranzo a inviti, Nove da Firenze ha parlato con il principale sponsor della manifestazione, Stefano Mecocci, presidente del Lions Club Mediovaldano Galileo Galilei. Mecocci, è stato difficle muovere all'unisono tutte queste risorse? “Dobbiamo ringraziare prima di tutto il comando dell'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, che oltre a mettere a disposizione i propri spazi, andrà a prendere con i propri pullman circa 200 studenti delle scuole fiorentine per condurli alle Cascine.

Presso la storica istituzione i ragazzi incontreranno un centinaio tra esperti del settore e autorità invitate”. Chi ha reso possibile la giornata? “L'idea è nata nel gennaio scorso in occasione di una nostra serata conviviale, presente l'assessore dalla mobilità del Comune di Firenze: Massimo Mattei ha manifestato la propria attenzione per questo annoso problema. E il nostro Lions Club ha aderito all'invito dell'assessore lanciando il progetto di una giornata di studio da realizzare a Firenze.

Individuata la prestigiosa sede e la partnership con l'Associazione Contatti, è stato quasi naturale chiedere il sostegno di tutto il movimento Lionistico, oltre che di Fondiaria SAI SpA e della Banca di Credito Cooperativo del Chianti Fiorentino, di cui sono Vicepresidente, e che apporterà risorse vitali per consentire l'acquisto di 10.000 etiltester monouso, migliaia di magliette disegnate da Sergio Staino e di tutto il materiale pubblicitario e di comunicazione, tra cui sei vele alte due metri, che accoglieranno gli studenti fiorentini al loro arrivo dentro i cancelli dell'ISMA”. Alla mattinata di studio, a cui parteciperà, naturalmente il Generale Salerno, nuovo Comandante dell'ISMA, sono stati invitati: il Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, Comandante delle Scuole dell'A.M., il prefetto Paolo Padoin, il Questore di Firenze, Francesco Zonno; il Dirigente Superiore della Polizia Stradale, un rappresentate del Tribunale di Firenze, il Presidente e il Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo del Chianti Fiorentino, rispettivamente, Claudio Corsi e Andrea Bianchi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza