Digitale terrestre: Switch off il 17 e 18 novembre

Quadrifoglio promuove una raccolta straordinaria di televisori e monitor. E' possibile prenotare anche un intervento a domicilio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2011 13:27
Digitale terrestre: Switch off il 17 e 18 novembre

Da venerdì 18 novembre anche la provincia di Firenze si passa al digitale terrestre. Per non rimanere al buio basta controllare il proprio apparecchio televisivo e se necessario acquistare un decoder. Poi verificare l’antenna e l’impianto di distribuzione domestico e condominiale del segnale. Infine, quando saranno rese note le frequenze assegnate alle emittenti nazionali e locali, sintonizzare i canali televisivi sul televisore e ordinarli col telecomando. La tv digitale non richiede l'installazione di un'antenna parabolica, ma utilizza le strutture preesistenti create per la televisione analogica.

L'utente deve solo dotarsi di un decoder senza dover intervenire sull'impianto d'antenna. Quindi, per prima cosa occorre verificare che il proprio apparecchio tv sia dotato di presa scart. Poi collegare il cavo scart al decoder e al televisore. Infine, avviare la nuova sintonizzazione dei canali. Tutti i televisori, anche i modelli meno recenti, possono ricevere il segnale digitale a condizione che siano collegabili ad un decoder. I televisori più recenti hanno il decoder già integrato. E’ previsto un contributo statale di 50 euro per l’acquisto di un decoder, per chi ha almeno 65 anni di età, un reddito pari o inferiore a 10.000 euro ed è in regola con l’abbonamento Rai. Operazioni semplici che tuttavia possono creare qualche problema a chi non ha dimestichezza con decoder, prese scart e sintonizzatori.

Per questo la Regione Toscana ha istituito una rete di punti digitali dove chiedere tutte le informazioni e l'assistenza del caso, appoggiandosi alla già esistente rete di Punti per l'accesso assistito ai servizi e a internet (i Paas). Oltre al numero verde (800.022.000) e ai siti internet del Comune e della Regione, in previsione dell'aumento di apparecchi televisivi da smaltire, Quadrifoglio ha organizzato una raccolta straordinaria:

- consegna al rivenditore contestualmente all'acquisto di un prodotto analogo secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia; - ritiro gratuito da parte del rivenditore all'atto della consegna di un prodotto analogo sempre secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia; - conferimento diretto da parte dell'Utente Domestico alle stazioni ecologiche di Quadrifoglio: "Differenzia" - Via del Pratignone, Calenzano - tel.

055 8825400 - prenotazione al servizio gratuito di raccolta dei rifiuti ingombranti al numero 055 3906666 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 17,30.

Restano valide le altre forme di smaltimento.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza