Il Teatro Metastasio aderisce alla rete WiFi della Provincia

Anche dal foyer della prestigiosa istituzione pratese si potrà navigare gratuitamente e in sicurezza. Un progetto di successo che si arricchisce di nuovi partner e vede crescere il numero degli utenti iscritti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2011 16:09
Il Teatro Metastasio aderisce alla rete WiFi della Provincia

Il futuro della connessione libera e gratuita è la rete federata Italia WiFi nella quale si inserisce il progetto della Provincia “Prato WiFi Liberi tutti”. Continua inarrestabile la crescita non solo degli utenti iscritti al servizio che superano quota quattromilatrecento ma anche dei soggetti che vi aderiscono. L'ultimo prestigioso consenso arriva dal Teatro Metastasio dal cui foyer sarà possibile navigare in assoluta tranquillità e sicurezza. “Anche quest'ultima adesione è un ulteriore contributo qualitativo all'offerta di servizi dedicati ai cittadini – sottolinea l'assessore all'Innovazione della Provincia Alessio Beltrame – Grazie al progetto della Provincia il territorio si sta dotando di una grande infrastruttura immateriale che lo rende sempre più moderno e accessibile.” Sul sito della Provincia (www.provincia.prato.it) è disponibile la mappa con tutti i punti di accesso che vedono coinvolti ad oggi tutti i Comuni (eccetto quello di Prato), la Questura, la Monash University e Tribunale di Prato, Museo del Tessuto, Aci, Asl 4 e Museo di Scienze planetarie, mentre sono in fase di assegnazioni i punti wifi destinati a privati, grazie all'accordo con la Camera di Commercio, e le associazioni del terzo settore, per le quali è ancora possibile presentare domanda al bando attivo fino al prossimo 16 novembre.

La rete provinciale si va consolidando in tutto il territorio grazie a un efficace lavoro di squadra. Il tutto con un costo di 24 mila euro per la fase di start up, con l'acquisto delle attrezzature necessarie, e il primo anno di gestione. Accedere al sistema è semplice: basta registrarsi al sito www.pratowifi.provincia.prato.it, ottenere una username e una password e navigare con il proprio SmartPhone o computer portatile. L'espansione della rete Wi Fi free consente, iscrivendosi al sito http://pratowifi.provincia.prato.it, di gestire con un'unica password l'accesso libero e gratuito a internet non solo su tutti i comuni dell'area pratese fin'ora coperti, ma anche da qualsiasi area wi fi del territorio degli enti federati.

Per accedere anche al di fuori della provincia pratese basta aggiungere al proprio userid “@pratowifi”. In tutta Italia sono oltre 1.200 gli hot spot attivi e oltre 250mila gli utenti attraverso le otto reti federate.

Notizie correlate
In evidenza