Sarà una spassosa commedia brillante di Vincenzo Salemme ad inaugurare la stagione di prosa del Teatro del Popolo di Colle di Val D’Elsa (Siena). Lunedì 7 e martedì 8 novembre 2011 alle 21,00 è in programma “L’astice al veleno” Con Vincenzo Salemme che cura anche la regia, Benedetta Valanzano, Antonella Morea e Maurizio Aiello. La rappresentazione è basata su un meccanismo comico farsesco ma ha un linguaggio tipico della commedia brillante e romantica. Protagonisti sono Barbara e Gustavo.
Lei è un’attricetta, amante addolorata e delusa del regista dello spettacolo che sta provando. Gustavo invece è un pony express che porta in giro pacchi dono per l’imminente natale. La vicenda nasce e finisce nella giornata del 23 dicembre. Agli spettatori la curiosità di scoprire lo svolgersi degli eventi. Si svolge nel teatro dove Barbara debutterà. In scena coi protagonisti ci saranno quattro figure molto Particolari, ovvero le statue raffigurate nella scenografia: una lavandaia del Cinquecento, uno scugnizzo di Gemito, un poeta rivoluzionario tratto dal Regno delle Due Sicilie, un “munaciello”, figura mitologica dell’iconografia popolare napoletana, che si esprime come un primitivo.
Barbara è una bellissima donna molto suscettibile e sognatrice e proprio per la sua fragilità psicologica riesce a parlare con queste figure inanimate che nella sua fantasia prendono vita. L’appuntamento fa parte della nuova stagione congiunta di prosa e musica del Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa e del Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena).