Alla “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze” in arrivo il 25 e 26 Ottobre una due giorni dedicata al cinema di Aki Kaurismaki, curata da Gabriele Rizza per l'Associazione Anémic, in collaborazione con il festival di teatro di Sesto Fiorentino Intercity, quest'anno dedicato ad Helsinki. Domani, Martedì 25 Ottobre, si comincia alle 17.30 con L'Uomo senza passato, di A. Kaurismaki, con Markku Peltola, Kati Outinen, Annikki Tahti, Kaija Niemela, Sakari Kuosmanen. Nel film, un uomo giunge ad Helsinki in cerca di lavoro, ma viene aggredito, perde la memoria e deve ricominciare tutto da zero.
Senza passato, smarrito nel presente e con un futuro incerto. Alle 20.45 si prosegue con Amleto nel mondo degli affari, di A. Karusmaki, con Pirkka Pekka Petelius, Esko Salminenm, Kati Outinen, Elina Salo, Kari Väänänen, Pentti Auer. Klaus, amante di Gertrude, ne avvelena il marito, direttore d'azienda. Entra in scena Amleto, che entra in possesso del 51% della società, ma Klaus, diventatone il presidente, trama ai suoi danni. Uno a uno i personaggi cominciano a morire. Alle 22.30 la prima giornata sul cinema di Kaurismaki si chiude con Luci della sera, del 2006, con Janne Hyytiäinen, Maria Heiskanen, Maria Järvenhelmi, Ilkka Koivula.
Koistinen, guardiano notturno, è un uomo solo alla ricerca di compagni. Vagando per la città, finisce per cedere al fascino di una seducente donna, ma le conseguenze saranno per lui tremende.