Multiscena a Vinci

Eventi promossi dal Comune con la direzione artistica di Giallo Mare Minimal Teatro. Fra gli ospiti Antonio Cornacchione, Ginevra di Marco e Ugo Dighero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 luglio 2011 19:25
Multiscena a Vinci

Firenze - L’estate a Vinci sarà caldissima e non solo dal punto di vista meteorologico. Grandi nomi in arrivo nella città di Leonardo per gli eventi inseriti nel cartellone di Vinci d’estate, affidati alla direzione artistica della compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro. Gli eventi rientrano nel progetto teatro circondariale finanziato dalla Regione Toscana “Teatro fra generazioni e le culture”. « Pur in un momento molto difficile per tutti i comuni, la cultura resta un elemento centrale dell'operato dell'amministrazione di Vinci- afferma il sindaco Dario Parrini- Il cartellone delle manifestazioni estive si presenta con un insieme di appuntamenti di qualità che saranno in grado non solo di intrattenere ma anche di far riflettere i cittadini del nostro territorio». Alberto Casini, assessore alla Cultura, fa eco a Parrini: «La crisi, i licenziamenti, gli scandali, la corruzione…sono tutte cose che rendono la vita di tutti i giorni complicata.

Con le nostri iniziative speriamo di regalare momenti di serenità e divertimento, da vivere con intelligenza e un pizzico di anticonformismo». Vania Pucci, presidente di Giallo Mare Minimal Teatro, punta sulla qualità degli spettacoli proposti: « L’omologazione dei linguaggi imperversa nei mezzi di comunicazione di massa e gli spazi di libertà sono sempre gli stessi: la piazza, la città, le esperienze vissute in comune con altri. Proprio mentre i tempi bui che ci accompagnano si fanno sentire, abbiamo deciso di rispondere con forza.

La forza della voglia di esserci, di condividere, di ascoltare, di vedere ancora…. spettacoli dal vivo» E il programma di Vinci d’estate non deluderà le attese. Mercoledì 6 luglio la rassegna Ad Alta Voce ospita un nome di spicco nel panorama teatrale italiano: Ascanio Celestini. L’affabulatore presenterà Racconti, una serie di storie scritte dallo stesso Celestini e presentate alla trasmissione Parla con Me di Serena Dandini. Sono storie di giovani precari, storie di ingiustizie e di ordinaria follia.

L’appuntamento è per le 22 in piazza Guidi. Da giovedì 28 a sabato 30 luglio in programma la XVIª edizione del Festival Multiscena, 16 anni di successi per questa manifestazione, che ancora una volta non deluderà le attese con eventi eccezionali inseriti in un contesto straordinario qual è l’incantevole borgo di Vinci. Tre giorni intensi con un cartellone stellare: giovedì 28 luglio in piazza Guidi alle 21.30 Stacca la spina! tutto rigorosamente senza corrente elettrica per ammirare le stelle a lume di candela, con la musica dei Vincanto, le letture di Vania Pucci e i giochi di fuoco di Vesta. Venerdì 29 luglio alle 21,30 in piazza del Castello il comico Antonio Cornacchione presenta Silvio c’è; alle 23 concerto con Prisca Lamarque Band; alle 22 in piazza Guidi Viaggio in Italia, sulle orme di Pasolini, suoni e disegni di Licio Esposito e Roberto Bonfanti. Sabato 30 luglio alle 21,30 in piazza del Castello concerto di Ginevra di Marco; alle 23 Ugo Dighero in Recital; alle 22 in piazza Guidi W Garibaldi! performance teatrale a cura delle residenze teatrali pisane.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito. Per informazioni si può contattare Giallo Mare Minimal Teatro allo 0571 81629/83758, www.giallomare.it, email info@giallomare.it

In evidenza