Diciotto anni fa prendeva vita a Firenze il Nucleo Operativo di Protezione Civile. Pochissimi volontari, i fondatori; come auto di servizio una Fiat Panda un po' scassata e la sede presso l'abitazione del Presidente. È iniziata così, in sordina, una meravigliosa avventura del terzo settore; quella che ha portato i volontari di questa organizzazione unica nel suo genere in ogni angolo del mondo permettendo a tante persone di riacquistare la vita o la dignità di quella vita. Il Nucleo Operativo di Protezione Civile è un'organizzazione di volontariato che ha al suo interno la Divisione Logistica dei Trapianti, che in questi diciotto anni di attività ha effettuato 7000 missioni, percorso su strada 3.250.000 chilometri, volato 8500 tratte aeree in 210.000 ore di servizio toccando 4 continenti, 28 paesi e 124 città per effettuare trasporti di equipes chirurgiche, organi, tessuti e cellule necessari per i trapianti. Oltre 3 milioni di chilometri percorsi su strada e 8.000 su tratte aeree, 7.000 missioni, 124 città in 28 paesi di 4 continenti.
Sono questi alcuni numeri che sintetizzano il lavoro svolto in diciotto anni di attività dal Nucleo Operativo di Protezione Civile Logistica dei Trapianti, una vera eccellenza d’alta specializzazione del volontariato toscano che ogni giorno contribuisce a salvare tante vite. Come? Essenzialmente trasportando chirurghi ma anche organi, tessuti e cellule indispensabili per i trapianti. “Si tratta di un compleanno da festeggiare – dichiara l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi – perché l’attività del Nucleo Operativo di Protezione Civile Logistica dei Trapianti è l’ennesima testimonianza della ricchezza rappresentata dal volontariato per la nostra città.
I risultati di questi 18 anni parlano infatti da soli: dietro a questi numeri c’è l’impegno di tanti volontari, un grande sforzo organizzativo e soprattutto molte vite salvate. Ancora una volta siamo di fronte a una realtà del volontariato che coniuga la prossimità ai bisogni delle persone con la professionalità nello svolgimento dell’attività. E per questo l’Amministrazione comunale non può che ringraziare i volontari del Nucleo Operativo di Protezione Civile”. Questa storia è iniziata diciotto anni fa quando, a Firenze, pochissimi volontari hanno fondato il Nucleo Operativo di Protezione Civile dotati soltanto di una Fiat Panda un po' scassata e di una sede collocata presso l'abitazione del presidente.
Una partenza in sordina per quella che è diventata una meravigliosa avventura del terzo settore; quella che ha portato i volontari di questa organizzazione unica nel suo genere in ogni angolo del mondo permettendo a tante persone di riacquistare la vita o la dignità di quella vita. Il Nucleo Operativo di Protezione Civile è infatti una organizzazione di volontariato che ha al suo interno la Divisione Logistica dei Trapianti, che in questi diciotto anni di attività ha effettuato 7000 missioni, percorso su strada 3.250.000 chilometri, volato 8500 tratte aeree in 210.000 ore di servizio toccando 4 continenti, 28 paesi e 124 città per effettuare trasporti di equipes chirurgiche, organi, tessuti e cellule necessari per i trapianti.
“Siamo diventati ‘maggiorenni’ e un po’ di cose sono cambiate, per fortuna in meglio – spiega l'ideatore ed attuale presidente Massimo Pieraccini – . Invece della vecchia Panda, abbiamo dieci automobili di servizio tutte di ultima generazione per poter offrire alle equipe chirurgiche che trasportiamo un livello di comfort e di sicurezza adeguati. Anche i volontari sono aumentati: adesso sono una cinquantina, anche se ancora troppo pochi; ce ne vorrebbero altrettanti, e sono convinto che di persone generose e straordinarie come i nostri volontari, sempre pronte a partire in ogni angolo del mondo per regalare speranza ce ne siano tantissime perché indescrivibile è la soddisfazione di poter contribuire a salvare una vita”.
In questi giorni il Nucleo Operativo di Protezione Civile sta traslocando in una nuova sede più funzionale e con una sala operativa dotata di tutte le attrezzature tecnologiche necessarie, soprattutto a gestire in modo razionale ed efficiente l'organizzazione e l'esecuzione degli interventi delle delicatissime missioni. “La nuova sede - prosegue Pieraccini, è per noi una grande conquista e il fatto che sia giunta in occasione dei diciotto anni dalla nostra fondazione ci rende più felici. Come nella vita il traguardo dei diciotto anni è una tappa importante e si festeggia con un bel viaggio: anche noi, a modo nostro, lo festeggeremo con una serie di viaggi.
Infatti, grazie al recente accordo con i centri trapianti di midollo osseo spagnoli, dallo scorso settembre siamo il loro partner logistico anche per i trasporti di cellule dagli Stati Uniti. Un bel riconoscimento alla nostra capacità e l'opportunità di esportare anche negli USA la nostra specializzazione nel settore della logistica dei trapianti. Un bel traguardo, ma anche un bell’impegno per il quale servirebbero ancora tanti nuovi volontari. Confidiamo nella generosità di chi si vorrà riconoscersi nella nostra missione” conclude il presidente Pieraccini. NOPC