Squadre antincendio della Comunità Montana del Casentino sono state impegnate nello spegnimento di un incendio di pineta in località Camaldoli – Rustichello. L’incendio sviluppatosi intorno alle 16.30 è stato spento in breve tempo, ma la particolarità del bosco ( pineta con alto strato nel suolo di aghi) ha richiesto particolare attenzione con le fasi di bonifica come riferito dal responsabile del servizio antincendio e della protezione civile della Comunità Montana del Casentino, Dott.
Carlo Toni. Infatti tali operazioni si sono protratte fino alle 24.00 con successiva sorveglianza notturna. Sul luogo erano presenti nelle fasi di spegnimento i vigili del fuoco e il personale del corpo forestale dello stato. Il responsabile esprime particolare preoccupazione perché si tratta di aree interne al Parco Nazionale e limitrofe ad un’ altra area già interessata nelle settimane scorse da un episodio analogo del 25 Agosto spento dal servizio antincendio della Comunità Montana.
Infatti in entrambi i casi il fuoco è stato originato dalla strada e su questi due casi sono in corso le indagini degli organi competenti per approfondire le origini dell’incendio. Il responsabile, Dott. Carlo Toni, aggiunge con rammarico che il servizio antincendio della Comunità Montana del Casentino “sicuramente è il punto di riferimento per la lotta agli incendi boschivi e viene sistematicamente non menzionato nei vari comunicati diramati alla stampa dando così un’informazione non corretta e incompleta al cittadino.