La Castagna è la regina di Sassofortino (Grosseto)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2000 14:37
La Castagna è la regina di Sassofortino (Grosseto)

La castagna sarà la protagonista della quattro giorni di festeggiamenti in programma a Sassofortino nei giorni 28, 29 e 31 ottobre e 1 novembre. Il nome della manifestazione è La Festa della Castagna e si svolge con l'organizzazione del Comitato paesano Festeggiamenti di Sassofortino, presieduto da Marco Poli, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Roccastrada. I visitatori potranno degustare questo prodotto della natura d'autunno in molteplici forme, sia arrostito, sia quale elemento base di altri prelibati prodotti alimentari come ad esempio il castagnaccio.

La Festa della Castagna di Sassofortino è però anche molto di più di una semplice degustazione di prodotti tipici. In occasione della manifestazione le cantine del paese verranno aperte al pubblico e trasformate in stand espositivi per mostrare i pregevoli lavori di artigiani, artisti ed hobbisti. Le strade del paese si trasformeranno in palcoscenico dove tanti artisti di strada presenteranno tra la gente i loro spettacoli fatti di musica e di abilità. La festa della Castagna è per Sassofortino ormai un appuntamento tradizionale visto che si tiene da otto anni ed è portata avanti con passione dal locale Comitato paesano festeggiamenti.

Il primo obbiettivo dei volontari del Comitato è la riscoperta ed il recupero del grande castagneto che avvolge tutto il paese. La festa è dunque uno strumento originale sulla strada di questa opera di sensibilizzazione verso il bosco di castagni ed il suo mondo. Nelle intenzioni del gruppo di volontari che organizza la festa c'è per il futuro anche l'organizzazione di corsi mirati proprio al recupero del bosco di castagni. Il programma della manifestazione prevede per il giorno 28 ottobre l'apertura al pubblico alle ore 17.

Da quell'ora saranno visitabili le cantine con le esposizioni degli artigiani e degli artisti e la degustazione dei prodotti a base di castagne. Dalle ore 18,30 fino a notte inoltrata si terranno pure spettacoli itineranti con mangia spade e musicisti con strumenti etnici. Domenica 29 ottobre la festa aprirà al pubblico le sue porte alle ore 11,30 della mattina e proseguirà fino a notte. Il giorno 31 ottobre l'apertura è fissata per le ore 18. Nel corso della serata si svolgerà lo spettacolo di teatro caccabac del gruppo Roscica.
Mercoledì 1 novembre è in programma la giornata conclusiva della festa.

L'apertura al pubblico è prevista per le ore 11 della mattina. Nel corso della giornata si svolgerà lo spettacolo itinerante dal titolo "Napoli a spasso".

In evidenza