Al via l’VIII edizione della rassegna dedicata alla diffusione della cultura scientifica. Dal 7 ottobre al 31 dicembre 2011: 222 iniziative tra lezioni incontro, spettacoli teatrali, convegni, laboratori, visite guidate. Protagonisti i giovani con un bando che mette in rete le scuoleFirenze – Sono duecentoventidue le iniziative in calendario per l’ottava edizione di Pianeta Galileo. Gli eventi spaziano dalla logica all’astronomia, dalla geologia alla statistica, fino alla climatologia e alla robotica, con un occhio particolare alla chimica, nel suo anno internazionale. La rassegna, dedicata alla cultura scientifica e promossa dal Consiglio regionale, in collaborazione con gli atenei toscani e con l’Ufficio scolastico regionale, torna in tutte le province della Toscana dal 7 ottobre al 31 dicembre 2011.
Si tratta di un’occasione per riflettere sul senso dell’impresa scientifica e sui rapporti che storicamente la scienza ha avuto con l’arte, la musica, la letteratura e la filosofia. Il programma propone incontri, dibattiti, lezioni, spettacoli ed eventi aperti al pubblico e alle scuole, affiancati da un ricco cartellone teatrale per stimolare riflessioni sulla scienza. In occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia, Pianeta Galileo ospiterà due convegni: il primo avrà come tema lo sviluppo delle scienze nel nostro paese dall’Unità a oggi (11 novembre), il secondo riguarderà i cambiamenti che ci sono stati nel modo d’insegnare la matematica e le scienze naturali (9 novembre). Ai due convegni si affiancherà una mostra storica sulle pagelle, che non mancherà di incuriosire più e meno giovani. Una delle maggiori novità di questa edizione è il bando, aperto a tutte le scuole (secondarie di secondo grado) della Toscana, per progetti finalizzati ad arricchire il percorso formativo dei giovani in ambito scientifico.
L’obiettivo è quello di favorire il dialogo tra saperi e promuovere la collaborazione culturale e didattica tra le scuole.Non mancheranno appuntamenti dedicati a Galileo, ma si parlerà anche di Marie Curie, così come di Primo Levi, Michael Faraday, Enrico Fermi, Kurt Gödel, visti nel loro lato ‘umano’ oltre che in quello propriamente scientifico. In occasione del centenario della nascita del filosofo Giulio Preti, si terrà un convegno internazionale di studi (dal 7 all’11 ottobre 2011 tra Firenze, Pavia e Milano), oltre all’assegnazione del premio a lui intitolato (25 novembre) a Jean Petitot.
Anche quest’anno, è in programma “Primo incontro con la scienza”: attraverso la lettura di opere di divulgazione scientifica di qualità, offerte dal Consiglio regionale alle scuole, gli studenti potranno interessarsi a temi scientifici e incontrare di persona gli autori che risponderanno a tutte le loro domande e al loro desiderio di sapere.Tornano anche le lezioni incontro come quella su Galileo e il vino o sul genio di Archimede; gli esperimenti galileiani, a cura di Open Lab, sull’attrazione magnetica, la chimica dei colori e la scienza delle pozioni magiche.
Ampio spazio è dedicato alla programmazione teatrale con spettacoli a carattere di divulgazione scientifica, con la Fondazione Toscana Spettacolo, il Teatro Lux di Pisa, il Teatro di Rifredi e Pupi e Fresedde e Versilia Danza. L’inaugurazione di Pianeta Galileo 2011 è fissata per venerdì 7 ottobre a Firenze con la Lectio Galileiana “Storia dell’atomo: dai filosofi ionici alla meccanica quantistica” del professor Salvatore Califano. Nel comitato scientifico di Pianeta Galileo sono presenti i rappresentanti delle tre università toscane di Firenze, Pisa e Siena, oltre a due rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale: Alberto Peruzzi, Marco Maria Massai, Stefano Campi, Alberto Moreni, Daniela Succi.
Per informazioni numero verde 800 40 12 91, programma completo su www.consiglio.regione.toscana.it