Pistoia - Un operaio è morto in un incidente sul lavoro avvenuto all'interno dell' inceneritore di Montale. L'uomo, 47 anni, sarebbe precipitato mentre stava svolgendo lavori di manutenzione. “Si continuano a chiamare incidenti, ma con questo numero elevato di morti e di infortuni non possono più essere considerati accidentali, bensì una vera e propria guerra, uno stillicidio giornaliero”, è il commento di Roberto Rizzo, Responsabile del Dipartimento Lavoro-Welfare Idv Toscana, alla notizia dell’ennesima tragedia sul lavoro, consumatasi all’interno dell’inceneritore di Montale in provincia di Pistoia.
“Come Italia dei Valori – commenta Marta Gazzarri, Capogruppo in Consiglio regionale - esprimiamo piena e totale solidarietà e vicinanza ai familiari del lavoratore. Come Italia dei Valori, a livello regionale, a settembre, presenteremo tutta una serie di proposte concrete in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e prevenzione proprio per porre fine a queste continue tragedie”. Su invito del Vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Benedetti (Pdl) che stava presiedendo la seduta, l’assemblea regionale toscana ha osservato un minuto di silenzio in segno di cordoglio per la morte dell'operaio.
«Quella delle morti sul lavoro – ha commentato Benedetti – è una piaga grave. Ogni morto è un morto di troppo. Per interrompere questa catena di tragedie servono azioni più incisive, sia politiche che di controllo».