FIRENZE, 5 giugno 2011- Un violento temporale, con forti raffiche di vento e grandine, che ha imbiancato anche alcune strade del centro, si e' abbattuto poco prima delle 16 su Firenze e nelle zone limitrofe. La pioggia caduta in un'ora ha mandato la città in tilt. Le fognature intasate, le strade ricolme d'acqua ed il sindaco Matteo Renzi in strada a gestire la circolazione. Nella zona della Fortezza allagato il sottopasso, chiuso viale Belfiore, auto sott'acqua per quasi un metro. E' intervenuta la Protezione civile.
All'aeroporto di Peretola alcuni voli sono stati dirottati a Pisa e Bologna. Tra le prime conseguenze la sospensione, per circa 40 minuti dell'energia elettrica in diverse zone di Firenze. La situazione più difficile risulta nell’intersezione tra viale Redi e viale Belfiore: una fognatura si è ostruita per due terzi ed è stato necessario deviare il traffico. Tra le situazioni critiche, si è allagato il parcheggio sotterraneo di San Lorenzo (è stata allertata Firenze Parcheggi) ed è caduto un ramo sulla linea della tramvia alle Cascine, bloccandola.
La polizia municipale ha provveduto a chiudere i sottopassi allagati: un’auto era rimasta bloccata in quello del Gignoro e i vigili sono intervenuti per metterla in sicurezza. Un incidente si è verificato in via Rucellai, con uno scontro tra un’auto e un ciclomotore nel momento della pioggia battente. Sono stati segnalati anche scantinati e piani interrati allagati. Sono al lavoro una decina di squadre della Protezione civile. Ottantatre millimetri di pioggia caduti dalle 15.45 alle 18.30, e 45 millimetri in 40 minuti, nel momento più intenso del nubifragio.
E' quanto emerso durante la riunione dell'unità di crisi comunale che, dopo la riunione alle 18 a Palazzo Vecchio con il sindaco Matteo Renzi, si è di nuovo riunita presso la sede della Protezione civile all'Olmatello per monitorare l'evolversi del maltempo. Presente anche l'assessore Massimo Mattei. Per questa notte si prevedono nuove piogge, con l'intensificarsi delle precipitazioni intorno all'una. Personale della Polizia municipale, Protezione civile, Sas e servizi tecnici del Comune sono in stato di allerta.
In viale Belfiore si sono verificati i maggiori problemi alla circolazione, pronte ad entrare in azione anche le idrovore. Il nubifragio che si è abbattuto su Firenze ha costretto alla definitiva sospensione del restante programma della seconda giornata di Coppa Italia 2011. Una decisione sul recupero delle gare mancanti verrà comunicata dalla Federazione nei prossimi giorni. Allo Stadio Ridolfi il pomeriggio era comunque iniziato con un travolgente risultato - nell'unica prova disputata oggi, il martello maschile - ad opera dell'argento olimpico di Sydney 2000 e europeo a Barcellona 2010, Nicola Vizzoni.