C’è chi la vuole pulita come uno specchio e chi invece si rispecchia nella propria auto per alcune caratteristiche. È un dato di fatto ormai che la maggior parte dei fiorentini abbia un rapporto davvero speciale con la propria auto: per questo motivo il Centro Studi e Documentazione di Direct Line compagnia di assicurazioni auto on line, ha chiesto agli abitanti di Firenze di rispondere ad alcune domande curiose riguardanti la cura dell’auto e l’identificazione di questa con se stessi o con un personaggio femminile famoso.
Dal sondaggio commissionato da Direct Line emerge che il 61% dei cittadini di Firenze è molto attento alla cura e pulizia della propria automobile: il 54% cerca di tenerla il più possibile pulita, il 5% ritiene fondamentale la cura poiché, usandola per lavoro, diventa un biglietto da visita e addirittura il 2% dichiara di curarla in modo maniacale. Invece il 33% degli intervistati dichiara di accontentarsi di un’auto pulita nei limiti della decenza, senza esagerare, mentre solo il 7% sostiene di non occuparsene affatto.
Ma gli abitanti di Firenze si identificano nella propria auto? Secondo il sondaggio il 72% si rispecchia in alcune caratteristiche della propria auto. In particolar modo il 21% del campione afferma di riconoscersi in un’auto veloce e sportiva, mentre il 23% degli intervistati ha dichiarato di avere un’automobile molto disordinata, esattamente come loro, nella quale lasciano di tutto. Altri ancora (7%) si riflettono in una macchina originale e colorata, mentre il 21% si rispecchia in una vettura elegante e ordinata, in linea con il proprio carattere.
E se l’auto fosse un personaggio femminile famoso, a chi somiglierebbe? Il sondaggio evidenzia che il 28% dei fiorentini pensa di avere un’auto simpatica e dinamica come Luciana Littizzetto mentre un altro 28% del campione ritiene la propria macchina casual come la bellissima attrice Giovanna Mezzogiorno. Ed è sempre il 28% degli intervistati a rivedere nella propria auto lo stile elegante e cinematografico di un’icona come Marilyn Monroe. Il 9% dei fiorentini poi vede nella propria auto l’essenzialità e il rigore di Hillary Clinton: sono soprattutto gli adulti tra i 35 e i 44 a identificare la propria auto con il Segretario di Stato americano, al contrario del 5% del campione - in maggioranza uomini – che attribuisce all’autovettura la sensualità della celebre showgirl argentina Belen Rodriguez.
Il 2% degli abitanti di Firenze infine identifica il proprio mezzo di trasporto con un personaggio trasgressivo come Lady Gaga. L’indagine della compagnia di assicurazioni offre uno spaccato regionale da cui si ricava che per il 13% dei bresciani l’auto è il proprio biglietto da visita, contro solo il 2% dei cagliaritani. Il 10% dei romani dichiara di disinteressarsi completamente alla pulizia della propria auto mentre i più maniaci risultano i cagliaritani con un 10% che dichiara di pulirla in maniera minuziosa.
Anche i fiorentini per il 54% dei casi dichiara di curare abbastanza la propria auto, cercando di mantenerla il più pulita possibile. All’ombra della Madonnina solo il 26% degli intervistati sembra impegnarsi nel mantenere la propria auto il più pulita possibile e i veri e propri maniaci della macchina risultano solo il 3%. “Molti italiani amano acquistare modelli di auto che, in qualche modo, rispecchiano la propria personalità e se ne prendono cura con molta attenzione – commenta Barbara Panzeri, Marketing Director di Direct Line.
- Tuttavia, indipendentemente dalla personalità di ogni automobilista, è importante che sulla strada si mantenga sempre un comportamento attento. La sicurezza è infatti un dovere di tutti e vale per tutti i tipi di auto.”