Domani alla Festa Democratica di Firenze arriva il presidente della Provincia Andrea Barducci. L'incontro inizierà alle 21 sul palco centrale, ad intervistare Barducci saranno il caporedattore dell'agenzia di stampa Ansa di Firenze Stefano Fabbri e il direttore del Nuovo Corriere di Firenze Alessandro Rossi. Il programma del 31 agosto partirà alle 18, sul palco locale, con il dibattito su “Il futuro del trasporto pubblico locale. Tra la scure del governo e il diritto alla mobilità”.
All'iniziativa parteciperanno l'assessore regionale ai Trasporti Luca Ceccobao, il presidente dell'Agenzia Mobilità Metropolitana di Torino Giovanni Nigro, il presidente nazionale dell'associazione delle società ed enti del trasporto pubblico locale (Asstra) Marcello Panettoni, l'assessore provinciale ai Trasporti Stefano Giorgetti e quello comunale alla Mobilità Massimo Mattei, il consigliere regionale del PD Paolo Bambagioni, il responsabile trasporti del PD Toscana Valerio Vannetti e il presidente della commissione provinciale Trasporti Pietro Giunti.
Alle 19 si svolgeranno in contemporanea due iniziative. Sul palco dei Giovani Democratici si terrà “Stranieri di nome, italiani di fatto”, con il presidente di Cooplat Fabrizio Frizzi, la presidente dell'Arci di Firenze Francesca Chiavacci e Jacopo Storni, giornalista del Corriere Fiorentino e del Redattore Sociale, autore del libro “Sparategli. Nuovi schiavi d´Italia” (Editori Internazionali Riuniti). Allo spazio incontri, invece, verrà presentato il libro “Narconomics” alla presenza degli autori Stefania Bizzarri di Narcomafie, Cecilia Ferrara dell'Osservatorio Balcani e Roberta Petrillo, analista politica. Proseguono intanto gli appuntamenti dello spazio “Diglielo!”, ospitato sul palco locale e dedicato al confronto diretto tra amministratori e cittadini.
Domani, dalle 20.30 alle 21, toccherà all'assessore comunale alla Mobilità Massimo Mattei rispondere alle domande dei fiorentini. A moderare l'incontro sarà Andrea Vignolini di Lady Radio. Chiusura di serata con il concerto dei Camilloré, sul palco dei Gd, a partire dalle 22. Oggi, invece, il programma della Festa ospitata nel parco delle Cascine prevede cinque incontri. Alle 18, sul palco locale, “Il gioco di Stato sei tu. I giochi d'azzardo: come affrontare le nuove dipendenze”: partecipano Rolando Nannicini, deputato PD, Adriana Iozzi, responsabile del Dipartimento Dipendenze Gioco d'azzardo Ser.TC Asl Firenze, Francesca Chiavacci, presidente Arci Firenze, Sara Biagiotti e Alessandra Fiorentini, consigliere provinciali del PD. Alle 19, nello spazio incontri, si svolgerà l'incontro dal titolo “Per la riforma del sistema radiotelevisivo.
Le proposte del PD”, con il presidente del Forum riforma televisiva Carlo Rognoni e il capogruppo PD in commissione vigilanza Rai Fabrizio Morri, intervistati dal direttore di Metropoli Fabrizio Nucci e da Ilaria Ottanetti di Teleiride. Sempre di tv si parlerà nell'appuntamento clou della giornata alle 21 sul palco centrale: “La Toscana verso il digitale terrestre” sarà una tavola rotonda, moderata da Vladimiro Frulletti de L'Unità, a cui parteciperanno i rappresentanti delle emittenti televisive private di Firenze e Carlo Rognoni.
Alle 19 invece, nello spazio dei Giovani Democratici, si terrà anche “L'acqua è un diritto. Verso Marsiglia 2012, presentazione della campagna per il Forum mondiale dell'acqua”, con rappresentanti della Water Right Foundation, United Nations Development Programme, di Enti e associazioni promotori della campagna. Allo spazio “Diglielo!” ci sarà la vicepresidente della Regione Toscana Stella Targetti. E per il concerto di fine giornata, che inizia come sempre alle 22, arriva un gruppo sulla cresta dell'onda: i Nobraino.