Dal 30 agosto all’11 settembre la kermesse politica organizzata dai democratici empolesi in stretta collaborazione con il dipartimento welfare del PD nazionale. Tanti gli argomenti trattati dall’impatto della manovra sulla sanità, alle politiche sanitarie a tutto tondo: disagio mentale, salute delle donne, salute a tavola, il rapporto tra ospedale e territorio, il ruolo della ricerca e dell’innovazione e molti altri. Tra gli ospiti si avvicenderanno esponenti politici di livello nazionale quali Giuseppe Fioroni, Ignazio Marino, Rosy Bindi, Anna Finocchiaro, il Presidente Enrico Rossi e l’assessore regionale al diritto alla salute Daniela Scaramuccia.
Molti i nomi del mondo dell’associazionismo e del terzo settore, gli specialisti e i rappresentanti delle diverse professioni sanitarie. Tante le occasioni di confronto anche con esponenti degli altri partiti del centro sinistra e del Governo. “Un’occasione importante per il nostro territorio di approfondire le questioni legate alle politiche sanitarie, in un momento particolarmente difficile in ragione della scarsità di risorse e della necessità di nuove riorganizzazione dei servizi”- commenta Brenda Barnini, segretario PD Empolese Valdelsa. “Torniamo al Palazzo delle esposizioni per dar vita ad una festa rinnovata che punta sulla qualità, sia nel programma politico che nell’allestimento, senza impattare sulle abitudini degli empolesi perché non occuperemo nessuno stallo dei parcheggi adiacenti.
Ristorante e bar saranno in funzione tutte le sere e invitiamo tutti gli empolesi a venire a trovarci. Un impegno speciale lo abbiamo messo nel coinvolgimento delle diverse realtà associative e di volontariato del nostro comune, convinti che il loro quotidiano impegno sia da valorizzare all’interno di questa occasione di incontro politico”. Aggiunge Fabrizio Biuzzi, tesoriere del Pd di Empoli. “ All’interno della festa i Giovani Democratici avranno uno spazio dedicato, la Malanotte, con birreria e punto spettacoli per dare visibilità alle tante band emergenti del nostro territorio.
I Giovani democratici nell’ultimo anno sono cresciuti nel numero e nell’impegno e la festa rappresenta per noi un momento utile di contatto con tutti i giovani empolesi. Saremo presenti anche con il mercatino della legalità e con una mostra fotografica dedicata alla catastrofe dell’Aquila.” Così Lorenzo Cei, segretario dei GD di Empoli. “Come Giovani Democratici dell’Empolese Valdelsa all’interno della festa organizziamo due sere di incontro una dedicata al tema della crisi e del lavoro il 2 settembre ed una alle questioni dell’ambiente il 6 settembre.
Inoltre promuoveremo la petizione nazionale di raccolta firme per chiedere al Governo misure in favore dei giovani come già fatto in Toscana con il progetto “Giovani si” e la modifica della legge elettorale per l’attuazione dell’art.49 della Costituzione”. Silvia Vannelli segretario dei GD dell’Empolese Valdelsa. Dodici giorni intensi di volontariato e iniziativa politica per riaprire il dibattito anche nella nostra città e prepararci a dare il nostro contributo ad un cambiamento per il bene del Paese.