Firenze - Accedere ai finanziamenti europei mirati ai progetti sulle politiche di genere e pari opportunità. È questo l'obiettivo dell'avviso pubblicato dal Comune, assessorato all'Europa e pari opportunità, denominato "invito a presentare proposte per la presentazione di idee progettuali sulle politiche di genere e pari opportunità - Proposte a dialogare". In concreto l'Amministrazione con questo invito vuole intercettare, stimolare e valorizzare le risorse creative della città per elaborare progetti di rilevanza sociale e di politiche di genere da finanziare mediante la presentazione di progetti di finanziamento sociale e di genere banditi dall'Unione Europea e dai ministeri.
Progetti che dovrebbero originare azioni particolarmente innovative e ben radicate nel tessuto socio-economico-culturale nel territorio comunale e che interesseranno in alcune aree specifiche. Ovvero: valutazione e qualità degli interventi; sostegno alle responsabilità familiari; politiche di genere; partecipazione delle donne-leadership femminile e impresa; modelli culturali di genere; conciliazione dei tempi di vita e lavoro; diritti di cittadinanza. Il testo integrale dell'avviso pubblico è a disposizione sulla rete civica www.comune.fi.it (sezione Amministrazione).
Il bando rimarrà aperto fino al 31/12/2012, in modo da permettere di tener conto di tutti i bandi che saranno emanati da enti finanziatori europei, nazionali e regionali. Le domande devono essere inviate tramite posta ordinaria oppure consegnati a mano presso la Direzione Cultura, P.O. Pari Opportunità, via Ghibellina 30, 50122 Firenze.