Comunicare l'Europa: seminario organizzato da ToscanaEuropa, GUS ed Evamedia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2004 19:22
Comunicare l'Europa: seminario organizzato da ToscanaEuropa, GUS ed Evamedia

Firenze, 03.08.04 (C.Ch.) Europa più grande e anche più vicina . Ma ancora scarsamente conosciuta. Pochi sanno infatti che oltre la metà della legislazione nazionale o locale è in applicazione di normative comunitarie, ed in alcuni settori, come l'ambiente, questa percentuale sfiora il 90 per cento.

Così come ancora poco si coglie il fatto che, oltre ai fondi strutturali, i programmi ed i bandi dell'Unione europea offrono finanziamenti ed opportunità decisive in quasi tutti i campi di attività di amministrazioni locali, imprese, associazioni.
Per ovviare a questa lacuna, per conoscere meglio l'Europa, le istituzioni e le politiche comunitarie ToscanaEuropa, l'associazione presieduta dall'eurodeputato Guido Sacconi, il Gruppo Uffici Stampa dell'Assostampa Toscana e l'agenzia Evamedia hanno organizzato il corso ‘Comunicare l'Europa' riservato agli addetti stampa di enti pubblici e di realtà private.
Il seminario è strutturato in due tranches, di due giorni a Firenze e di tre a Bruxelles: la prima, il 4 ed il 5 ottobre, la seconda dall'11 al 13 sempre in ottobre.
Europa e media in Toscana, Europa tra passato e futuro, Toscana e politiche comunitarie saranno i filoni su cui si articoleranno le relazioni previste a Firenze, e che saranno tenute da docenti universitari, dirigenti della Regione, esperti di ToscanaEuropa ed Evamedia.
Nella tre giorni di Bruxelles, invece, nella sede del Parlamento europeo, da una parte saranno affrontate le politiche dell'Unione in campo ambientale, dell'innovazione e delle piccole e medie imprese, delle politiche sociali e di quelle per lo sviluppo urbano.
L'altra parte dello stage nella capitale belga sarà rivolto alla comunicazione vera e propria: da quella dell'Ufficio della Regione a Bruxelles, al lavoro delle agenzie di stampa, delle televisioni e dei corrispondenti, fino a come comunicano le istituzioni europee, dalla Commissione al Parlamento.
L'iscrizione al corso, per il quale è previsto un massimo di 20 partecipanti, prevede un costo di 300 Euro (250 più IVA), viaggio e soggiorno esclusi.
Termine ultimo per farlo, il 15 settembre.
Per iscriversi o avere ulteriori informazioni, ci si può rivolgere ad Evamedia allo 055.2398376 o per e mail a taccuino@virgilio.it

Collegamenti
In evidenza