Non si attenua l’ondata di calore che ha colpito la città: domani sono previsti 38 gradi e perdura quindi l’emergenza da codice rosso. Crescono anche le ore di disagio da caldo, ben 16 nell’arco della giornata, e anche la notte l’afa non darà tregua. La protezione civile e i servizi sociali del Comune sono pronti ad intervenire in caso di necessità e raccomandano i consueti consigli per evitare colpi di calore o altri problemi di salute: non uscire nelle ore più calde; non rimanere sotto il sole a lungo; fare una colazione abbondante e pasti leggeri; bere molta acqua e mangiare soprattutto frutta e verdura; utilizzare vestiti chiari e leggeri.
A stare attenti devono essere in particolare i bambini, gli anziani e le persone con patologie particolari. In caso di necessità è a disposizione il numero verde dell'aiuto anziani 800-801616. Un consiglio arriva anche da parte della Comunità montana del Mugello. "Anche l’Ufficio associato di Protezione civile del Mugello raccomanda di limitare le attività all’aperto durante le ore centrali della giornata. Le precauzioni, soprattutto per bambini, anziani e persone con patologie particolari.
sono quelle di non uscire nelle ore più calde; non rimanere sotto il sole a lungo; fare una colazione abbondante e pasti leggeri; bere molta acqua e mangiare frutta e verdura; utilizzare vestiti chiari e leggeri. Altra raccomandazione è di non sprecare l’acqua. Sono in vigore le ordinanze comunali “anti-sprechi”, per la “limitazione dei consumi di acqua potabile”. In particolare è vietato «l’uso dell’acqua dell’acquedotto pubblico per scopi non domestici (quali lavaggio di veicoli, innaffiamento di orti e/o giardini ed altri simili impieghi diversi dagli usi alimentari, attività di cucina e servizi igienici)". I pericoli sono davvero imprevedibili.
Mercoledì scorso in Via Marangoni, zona Gignoro, all’interno di un’auto in sosta è stato ‘avvistato’ da alcuni passanti un gatto, chiuso dentro, ad ‘arrostire’. Il micio, di proprietà di inquilini residenti in V. Marangoni in ferie, lasciato in custodia a vicini per l’alimentazione, ma libero di uscire e rientrare nel proprio giardino a suo piacimento, risponde al nome di Ciccio. Passa il tempo, e l’auto è completamente infuocata, sotto al sole, nessuno sa da quanto la povera bestiola si trovi lì dentro, e come ci sia finita.
Dopo vani tentativi di rintracciare il proprietario del veicolo, tutto il vicinato presente si è movimentato per il salvataggio del gatto. Chiamati i vigili urbani e i vigili del fuoco, vista la sofferenza del gatto, un signore ha pensato di utilizzare la pompa del giardino di fronte per refrigerare la macchina. Dopo un pò, sono arrivati, finalmente, i vigili del fuoco, insieme ai vigili urbani, ed hanno liberato il povero animale, spaccando un vetro dell’auto. Secondo il parere degli abitanti di V.
Marangoni, il proprietario dell’auto non si è accorto dell’ingresso della bestiola.