Mihajlovic verso il test contro il Newcastle. Necessaria serenità per lavorare

Sinisa Mihajlovic alla vigilia di Newcastle vs Fiorentina nella trasferta inglese che vede Cerci lasciato a casa per punizione. "Quando torniamo riprendiamo a lavorare - dice il mister - e vediamo come si comporta"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2011 01:43
Mihajlovic verso il test contro il Newcastle. Necessaria serenità per lavorare

Che gara sarà contro il Newcastle? "Voglio vedere equilibrio in campo e una difesa compatta. Guarderò più la prestazione che il risultato al triplice fischio". Certo però una vittoria non la butterebbe mica via Sinisa Mihajlovic, specie in un momento di bassa attenzione da parte dell'ambiente a quel che combinano i viola sul campo, lo scarso entusiasmo rischia infatti di travolgere tutti. La piccola contestazione di San Piero a Sieve? "I tifosi sono liberi di esprimere i propri pareri, mi dispiace solo per i miei ragazzi" però poi il mister si lamenta per il fatto di doversi vedere circondato dai carabinieri, la situazione, per lui che ha vissuto la guerra, non è delle migliori e ravviva ricordi drammatici.

Comprensibile il sentimento, anche se l'accostamento non piace ai tifosi che ritengono di aver agito solo per difendere la maglia e la storia del Club da un momento che sembra fermo in una palude di attesa dormiente. La tensione durante questo ritiro? "Fa parte del gioco del calcio, ma la state aumentando anche voi". Cerci? "Ho preferito non convocarlo, ma quello che è successo ieri sono cose che possono accadere. Ho rimproverato Alessio perché non ha rincorso un compagno.

Ieri sera Cerci si è scusato". Però non è convocato ed il Newcastle lo vedrà a distanza. Chi titolare tra Boruc e Neto? "Se la giocano. Si deciderà ad inizio campionato" per Neto al momento pesa la papera contro il Gavorrano. Poco conta se dagli spalti di San Piero si è alzato il coro "Continua così". Sarcasmo toscano. Cassano? "E' un grande giocatore che può far comodo a qualsiasi squadra" e con questo Mihajlovic non dice assolutamente di no, anzi.. aggiungendo poi che il carattere del calciatore potrebbe essere uno stimolo per il mister tenuto ad allenarlo. Andrea Della Valle? "Venire qua con questo clima a lui non sembra giusto ed io condivido in pieno la sua scelta".

Il clima. Già perché poi la tensione, che si presenta un po' come il caldo percepito delle previsioni meteo, sarebbe da stemperare, ma non è chiaro da cosa o da chi sia alimentato di volta in volta. Striscioni contro la proprietà sono apparsi anche al Franchi, non è un monopolio di San Piero. L'impressione è che occorra sicuramente rasserenare gli animi. Jovetic come sta? "Ha avuto un sovraccarico da lavoro, ma adesso sta bene. Domani sarà disponibile". Romulo esterno alto? "Sta bene fisicamente ed è un jolly che vogliamo sfruttare" certo meglio esterno alto che difensore di ruolo che "deve migliorare la fase difensiva" perché il discorso farebbe acqua, e la classe.. "Mi adatto alle caratteristiche dei mie igiocatori" - conclude Mihajlovic - spiegando anche di stare lavorando sul 4-3-3 ma all'occorrenza è pronto ad assecondare la disposizione tattica dell'avversario, cambiando il modulo in corso d'opera.

Come la Fiorentina che, a detta di Sandro Mencucci, si appresta a realizzare una rosa competitiva. Ant. Len.

Notizie correlate
In evidenza