Firenze - “Le previsioni rosee che avevamo fatto si stanno confermando giorno dopo giorno. Se questo trend positivo si manterrà il 2011 sarà un anno da record per il turismo a Firenze”. È quanto dichiara l'assessore al turismo e moda Elisabetta Cianfanelli commentando i dati delle presenze agli uffici turistici comunali di Stazione e Santa Croce, cui da qualche giorno si è aggiunto anche l'infopoint al Bigallo. “Già i dati fino ad aprile lasciavano sperare in anno molto positivo per il turismo in città con oltre 186.000 visitatori passati nei due uffici turistici, soprattutto se confrontato con il dato relativo allo stesso periodo dell'anno scorso poco sopra 102.000.
E i dati fino a giugno confermano questo trend”. Le presenze nei due infopoint turistici hanno infatti già superato quota 370.000 attestandosi su 374.713. Rispetto all'anno scorso, quando nei primi sei mesi le visite ai due infopoint furono 315.136, si tratta di un aumento significativo, soprattutto se letto in prospettiva. “Nel 2010 il dato finale delle presenze nei due uffici turistici del Comune fu di 774.709 con un incremento di oltre il 140% rispetto al primo semestre. Se quindi si dovesse confermare questo trend, sulla base delle presenze fino a giugno, dovremmo superare quota 900.000” sottolinea l'assessore Cianfanelli.
Analizzando i dati, si conferma l'aumento dei visitatori stranieri in particolar modo dei paesi del Bric (Brasile, Russia, India e Cina), degli Stati Uniti e della Spagna.