“Chiudere per sempre l’aeroporto di Peretola: è questo che vuole davvero la sinistra? La chiusura dello scalo fiorentino è stata indicata come la ‘via maestra’ da un consigliere regionale della Federazione della Sinistra, alleato del Pd in Consiglio regionale. Di fronte a questa sortita Rossi ha il dovere di dire parole chiare e di verità, perché dopo mesi di audizioni finite nel nulla, proposte varie, silenzi incrociati gli auspici espressi oggi dalla Federazione della Sinistra pare una dichiarazione di morte per il Vespucci, per Firenze e direi per tutta la Toscana”.
Così Stefania Fuscagni, portavoce dell’Opposizione in Consiglio regionale, a commento di un comunicato stampa dei Verdi-Federazione della Sinistra, nel quale si indica la chiusura di Peretola quale ‘via maestra’ nel riassetto del sistema aeroportuale toscano. “Da tempo era evidente che i rimpalli su Peretola nascondevano il caos della maggioranza, ma ora davvero siamo al punto di non ritorno. E’ incredibile che una forza politica che siede in maggioranza possa pensare di chiudere lo scalo di Peretola ed è impensabile che questa affermazione non apra una nuova voragine all’interno della Giunta Rossi.
Adesso mi aspetto che Rossi non solo prenda le distanze dalla Federazione della Sinistra - sempre che sia nelle condizioni di farlo e sempre che la pensi diversamente - e dica in maniera inequivocabile quale posizione ha la Giunta in merito. Va da sé che l’esternazione di oggi certifica ancora una volta che sui temi centrali per lo sviluppo della Toscana, quale il destino dell’aeroporto di Firenze, non esiste una maggioranza né tanto meno una parvenza di linea politica condivisa. Qui non si tratta di confrontarsi sulle soluzioni tecniche, qui si tratta di prendere atto che una parte integrante della Giunta Rossi vuole cancellare Peretola.
Era questa la discontinuità della Giunta Rossi? Davvero non c’è limite la peggio”.