Le tendenze di mercato lo dimostrano: i clienti cercano sempre più l’interazione multicanale con la propria banca. A confermarlo anche i dati sull’utilizzo di internet e mobile banking da parte dei clienti Cariparma di Firenze: sui canali diretti viaggia attualmente circa l’80% delle operazioni dispositive, soprattutto bonifici e giroconti, della clientela tra Toscana e Lazio. A Firenze, in particolare, un cliente su due è titolare dell’offerta multicanale.
Proprio per rispondere alle esigenze evolute della clientela il Gruppo Cariparma Crédit Agricole ha lanciato nel 2010 una nuova offerta dedicata ai clienti privati: Nowbanking, una serie di servizi che permettono al cliente di entrare virtualmente in banca quando desidera. Grazie anche a questa nuova offerta multicanale, che ha registrato tra la clientela un indice di soddisfazione molto elevato, i clienti titolari del servizio di internet banking a Firenze sono aumentati del 50% rispetto allo stesso periodo 2010.
Per promuovere la conoscenza dei servizi multicanale e on line Cariparma ha promosso l’iniziativa “Nowbanking in tour”, 21 incontri-evento con i propri clienti presso le filiali strategiche delle principali città italiane. Ieri si è svolta la tappa fiorentina del tour, presso la filiale di via Di Novoli, che ha visto coinvolti un gruppo di clienti in una user experience per testare direttamente i servizi multicanale della banca. Il nuovo servizio Nowbanking Privati comprende: la nuova piattaforma di Internet Banking, interattiva, personalizzabile che integra una serie di nuove funzionalità esclusive, come la richiesta di prodotti online o la comunicazione diretta con la filiale; il nuovo servizio Mobile, piattaforma di banking per cellulari evoluti con una grafica personalizzata per i giovani e un’applicazione dedicata per iPhone; Banca Telefonica, il servizio di phone banking e il servizio di SMS Informativo che avvisa il cliente sui movimenti di conto corrente e carta bancomat.
All’offerta di servizi multicanale si aggiunge anche un nuovo modello di filiale evoluta, già oggi operativo in 1 Filiale su 5 del Gruppo, nel quale il cliente ha a sua disposizione un’area self aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dove operare con ATM multifunzione (che permette, oltre alle consuete funzionalità dell’ATM, di versare contanti o assegni autonomamente) o con chioschi interattivi dove reperire informazioni o effettuare determinate operazioni anziché fare la fila allo sportello.
"Con questo nuovo modello di servizio multicanale la filiale rimane sempre al centro della relazione con il cliente per la consulenza su servizi e prodotti specifici - ha spiegato Alfredo Di Liddo, Capo Area Centro di Cariparma - mentre i canali diretti supportano il cliente nell’operatività, nella comunicazione e nella vendita di prodotti più semplici, in modo facile, veloce e con la massima sicurezza”. La filiale di Firenze di via di Novoli fa parte dell’Area Centro, una delle dieci aree presenti sul territorio della rete Cariparma, composta da 46 filiali che coprono le regioni Toscana, Lazio e Liguria con la sede Cariparma di La Spezia. Profilo Gruppo Cariparma Crédit Agricole Cariparma fa parte del gruppo francese Crédit Agricole, leader europeo nel settore bancario e assicurativo, presente con 11.000 filiali in oltre 70 Paesi nel mondo.
Dal 2011, il Gruppo italiano è presente sul territorio nazionale con oltre 900 filiali in 10 regioni (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Umbria), tra i primi sette player nel panorama bancario per presenza territoriale, con oltre 9000 dipendenti e 1.800.000 clienti.