E' arrivata a Firenze in qualità di Console Generale nel settembre 2008. Adesso tornerà negli Usa per un nuovo incarico al dipartimento di stato a Washington. Questo il futuro del Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze, Mary Ellen Countryman. Mary Ellen Countryman ha iniziato la sua carriera diplomatica nel 1991 ed ha prestato servizio a San Pietroburgo, Rangoon, Tokyo, Milano e Roma. Al Dipartimento di Stato ha lavorato presso l’Ufficio per gli Affari Giapponesi.
Ha poi prestato servizio come Direttore Senior per gli Affari Pubblici (portavoce) presso il Consiglio Nazionale per la Sicurezza e, contemporaneamente, come vice Segretario dell’Ufficio Stampa della Casa Bianca durante la presidenza di William Clinton e di George W. Bush. Oggi, martedì 19 Luglio, il Presidente Giuseppe Carovani ed il vice Filippo Ciampolini della Settima Commissione della Provincia di Firenze che si occupa tra l’altro di Rapporti Internazionali, Pace e Gemellaggi, il capogruppo del Pdl Baldini e la consigliera Cavaciocchi sono stati ricevuti dal Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze, S.E.
Mary Ellen Countryman. Nell’occasione è stato consegnato un documento approvato all’unanimità dalla Settima Commissione, in cui, in merito alla cattura di Bin Laden, si auspica "che questo risultato possa costituire non solo un punto di svolta nella lotta al terrorismo, ma che possa anche dare nuovo slancio alla promozione dei diritti umani, della democrazia e della libertà per tutti i popoli, nonché offrire un ulteriore impulso all’affermazione del dialogo e del rispetto reciproco fra diverse culture, per costruire un mondo più civile e più giusto dove possa finalmente regnare una pace duratura".
E’ stata anche l’occasione per un confronto sulla situazione della città e della provincia di Firenze e sono state apprezzate alcune indicazioni fornite dal Console Generale in merito agli interscambi culturali tra Italia e Usa. Nonostante il prossimo avvicendamento del Console Generale, l’impegno è di rafforzare i legami tra Firenze e gli Stati Uniti, anche alla luce del gemellaggio che lega la Provincia con la comunità di Santa Clara in California.