Il concerto si terrà al Teatro Studio invece che al Castello dell’Acciaiolo per motivi di maltempo, in programma anche La Notte Bianca in Biblioteca “Storie in viaggio” e il primo concerto di musica antica a Villa di Vico Martedì 5 luglio si giunge al cuore dell’ Ottava edizione di Open City, cartellone estivo di appuntamenti culturali della Città di Scandicci, promosso da Scandicci Cultura (Istituzione del Comune di Scandicci/www.scandiccicultura.it), con il primo appuntamento della rassegna di musica con artisti internazionali in esclusiva per l’Italia “Solo Qui”, in collaborazione con Moving Music e Studiomusica.
Spostato per motivi di maltempo al Teatro Studio di Scandicci (via Donizetti, 58), invece che al Castello dell’Acciaiolo come precedentemente annunciato, il concerto del Randi Tytingvaag Ensemble, capitanato dalla cantante e compositrice norvegese Randi, è un evento da non perdere. Quella di Scandicci sarà infatti la prima ed unica occasione italiana per ascoltare la voce cristallina ed originale di Randi, accompagnata da Knut Aaboe al piano e Thomas Bang al contrabbasso, un mix vincente di jazz, cabaret, tango.
La cantante, con la sua musica e i suoi testi, pieni di leggerezza poetica, sta conquistando l'Europa, grazie all'eclettismo inventivo, in grado di trasformare melodie ispirate dal lontano oriente a possenti scariche di jazz, ed un attitudine live notevole, che si trasforma quasi in una performance teatrale: braccia spalancate, aperte verso il pubblico, mimica sognante, sfumature vocali particolari, uno stile proprio di comunicare, in grado di incantare (ore 21. Ingresso 12 € intero; 10 € ridotto con ICard).
La rassegna Solo qui prosegue poi con altre tre prime: il trio di Edgar Knecht, virtuoso del pianoforte, che rielabora la canzone folk tedesca con influenze jazz e con la world music (12.07), Tereza Salgueiro, leader dei Madredeus, in un nuovo viaggio nella musica portoghese (19.07) e Baba Sissoko Quintet del musicista maliano griot e polistrumentista Sissoko, tra i maggiori esponenti delle nuove tendenze del jazz e da anni impegnato nella diffusione della tradizione musicale del Mali in ambito internazionale (26.07).
Per Open City – Scandicci Estate, Martedì 5 luglio in Piazza Matteotti è in programma anche la rassegna di vernacolo “Vernacolando” con “Vacanze Forzate” di A. Zucchini della compagnia Né Fischi, né fiaschi (ingresso libero, ore 21), il primo appuntamento della XVIII Stagione dei Concerti alla Villa di Vico con “Musica, Estasi, Guarigione nell’antica Persia”, conferenza-concerto di Farzaneh Joorabchi, canto e setar (ingresso a pagamento. 12 - 10 euro ridotto con ICard, prenotazione obbligatoria allo 055.769044, oppure al 335.5899881) e la Notte Bianca in Biblioteca: dalle 21.15 nella Biblioteca Comunale di Scandicci (via Roma 38/A) si terrà “Storie in viaggio”, ovvero conversazioni, film non stop fino alla chiusura (L’appartamento spagnolo di Cedric Klapisch, Mar nero di Federico Bondi, La sposa siriana di Eran Riklis, I Magliari di Francesco Rosi), l’aperitivo multiculturale, incontri con tanti mondi, animazioni per ragazzi, la storia musicata “Voci di emigranti al di là dell’oceano”, e un pernottamento per i più temerari (prenotazione obbligatoria, info 055 7591.863-860, ingresso libero).
Ulteriori info su Open City 8: www.scandiccicultura.it. Infoline allo 055 75911. iCARD: Con la nuova iCard il valore aggiunto lo fai tu! Entra a far parte della comunità degli “Amici della Cultura"! Avrai vantaggi economici, informazioni e offerte uniche! Un privilegio e tante opportunità! Scegli a quale categoria associarti e recati in Biblioteca per sottoscrivere la Card (studenti fino a 18 anni 5.00 euro / adulti 10.00) Scadenza prima validità dicembre 2012. Promozione per Open City 2011: biglietto ridotto ai concerti della rassegna Solo qui al Castello dell'Acciaiolo, ai concerti di Villa di Vico e al cinema Le notti di Cabiria. Info e contatti: Biblioteca Via Roma 38/A - 50018 - Scandicci (FI) tel.
055.7591 860 / 861 - info@scandiccicultura.it