Dopo una stagione in cui ha raccontato un paese politicamente sull’orlo di una crisi di nervi, tra un bunga bunga, lo Scilipoti di turno e un Partito Democratico più diviso che mai, il radio talk show più irriverente dell’etere chiude la sua quinta edizione in Versilia: da domani, lunedì 4 luglio, a venerdì 8 luglio, dalle 17.30 alle 19.30, ‘Un Giorno da Pecora’, il programma condotto da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, si trasferisce dagli studi Rai di Via Asiago a Roma al Caffè della Versiliana, lo spazio per gli incontri dello storico Festival di Marina di Pietrasanta, per dar vita a cinque puntate, in diretta radiofonica e davanti al pubblico, del programma cult di Radio2. Per ‘La Pecoriana – Un Giorno da Pecora alla Versiliana’, la formula classica della trasmissione lascerà il posto ad una serie di novità: gli ospiti (come sempre, un politico insieme a personalità della cultura, dell’economia e dello spettacolo) saranno tutti presenti sul palco del ‘Caffè’, per raccontarsi e lasciarsi andare senza pensare troppo a come appariranno.
Sul palco, inoltre, ci saranno anche Francesca Fornario, che creerà ‘live’ i suoi spot satirici, Simone Salis che canterà le sue siglette e alcuni degli ‘opinionisti di fiducia’ di ‘Un Giorno da Pecora’: dalla maestra di seduzione Lory Del Santo all’ex Sindaco di Milano e imitatore provetto Gabriele Albertini, passando per lo scrittore-scultore-alpinista Mauro Corona. “Anche in Versilia cercheremo di mostrare il lato reale dei politici, trattandoli come persone normali, senza consentire loro di svicolare o di esibirsi nei soliti pipponi ideologici”, dicono i conduttori.
L’Anziano Sabelli Fioretti e il Simpatico Lauro, come si autodefiniscono, ne hanno viste (e fatte) davvero di tutti i colori: in 400 puntate, negli studi di Via Asiago sono passati oltre 1000 ospiti del mondo della politica, dell’economia, dello spettacolo e dello sport: da Bersani ad Alex Del Piero, da La Russa al premio Nobel Dario Fo, da Vendola a Gino Paoli. “Abbiamo fatto fare i deejay a Cossiga e Bersani; abbiamo fatto cantare ‘Bandiera Rossa’ a Gasparri e Lupi; Brunetta, Bocchino e La Russa si sono sfidati in una gara di cucina e tutti hanno raccontato barzellette”, spiegano i due.
E cosa si dovrà aspettare il pubblico della Versiliana e quello a casa per questi cinque giorni di ‘Pecoriana’? “La solita cosa. La sorpresa. Scoprire che i politici italiani sono diversi da come li vedono a Porta a porta. Migliori? Peggiori? Questa è la sorpresa. Di una cosa noi andiamo orgogliosi: da noi non si litiga. Da noi, al massimo, si fa pace. Siamo riusciti perfino a pacificare Travaglio e Ghedini. Il nostro è l’unico talk show non urlato, un salotto della politica, dove non ci si insulta”, concludono Sabelli Fioretti e Lauro.
Oltre che dal vivo e sulle frequenze di Radio2, sul portale di ‘Un Giorno da Pecora’, totalmente interattivo e con dei contenuti speciali, sarà possibile ‘guardare la radio’ grazie allo streaming video dell’intera puntata. -- Davide Campione