Il Decameron con “Il paese delle infinite novelle”

Domenica 3 luglio, ore 20, la XV edizione del Corteo Storico. Una rappresentazione a tappe,con oltre 150 figuranti e attori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 luglio 2011 17:19
Il Decameron con “Il paese delle infinite novelle”

Stamani, nella sala giunta del Comune di Certaldo, si è svolta, la conferenza stampa di presentazione della XV edizione del corteo storico di Certaldo, che si svolgerà in Certaldo Alto domenica 3 luglio, alle ore 20.00, ingresso libero. Dopo il successo dell'ultima edizione, anche questo anno il corteo si svolgerà solo in Certaldo Alto, privilegiando l'aspetto di rappresentazione teatrale, con uno spettacolo sempre suddiviso in tappe. “Il paese delle infinite novelle”, è il titolo dell'edizione numero quindici, che avrà luogo in piazza Santissima Annunziata, piazza Santi Jacopo e Filippo, sul parterre di Palazzo Pretorio e nel giardino adiacente.

In ogni spazio scenico verrà recitata una novella, due quelle recitate nel giardino. “Il tema di quest'anno sarà la scaltrezza degli uomini e delle donne – ha detto il regista Riccardo Diana – e la capacità dell'ingegno dei personaggi di risolvere situazioni difficoltose con grande creatività”. Verranno infatti rappresentate novelle legate a questi temi, come la novella di Peronella (Decameron, VII, 2), quella di Frate Cipolla (VI, 10), la novella dei due amici (VII, 8), quella della Caverna (IX, 6) e quella di Ferondo (III, 8).

Grande novità sarà la presenza del personaggio di Fiammetta: musa e donna ideale di Giovanni Boccaccio, ma anche una delle dieci novellatrici del Decameron, Fiammetta lo accompagnerà nel viaggio da novella a novella. Sarà così anche per gli spettatori, che verranno guidati nelle diverse tappe dove verranno rappresentate le novelle, che saranno intervallate da danze e spettacoli, come quello col fuoco della Compagnia del Drago Nero o quello degli Arcieri certaldesi. L'assessore alla cultura, Giacomo Cucini, ha ringraziato l'Associazione Elitropia, che “Si è occupata dell'intera organizzazione del corteo e senza la quale questo evento non sarebbe stato possibile.

In un momento come questo in cui l'Amministrazione comunale ha meno risorse da distribuire, l'attività di volontariato di Elitropia è molto importante sia per il valore culturale del corteo, utile a divulgare le opere del Boccaccio, che per la partecipazione popolare e intergenerazionale che si verifica in questa occasione e con le altre iniziative organizzate da Elitropia nel corso dell'anno”. “Non è stato semplice portare a termine questo evento – ha detto la Presidente dell'Associazione Elitropia, Grazia Palmieri – ma abbiamo comunque voluto realizzarlo perchè il corteo è un patrimonio culturale certaldese, siamo alla XV edizione e perchè il 2011 è l'anno europeo del volontariato, e ci tenevamo a ricordare a tutti che la nostra è un'associazione fatta da volontari.

A questo riguardo, oltre al ringraziamento alle associazioni che collaborano con noi e alla Propositura per il Museo di arte Sacra, vogliamo fare un saluto a Silvana Pagliai, nostra volontaria storica assente quest'anno ma che aspettiamo per il 2012, e fare un appello ai giovani: a quest'ultimi vorremmo dire che volontariato è importante, far capire loro che se ci sei, ci sei col cuore!”. E a tutti i giovani che avranno a cuore Boccaccio e il corteo, l'Associazione apre le sue porte per il futuro e per un ricambio generazionale. La manifestazione, regia di Riccardo Diana, costumi di Marina Sciarelli, scene di Pino Genovese, coreografie di Nelly Quette, è ad ingresso libero.

Per informazioni: www.elitropia.org

In evidenza