Italiani e stranieri in fila per apprezzare foto che mettono in risalto emozioni e sensazioni di uno sport che a Firenze racconta la storia. Tutto attraverso gli scatti di Maurizio Rufino. 39 opere, alcune di grande formato, per spiegare non solo una tradizione popolare ma anche un percorso di crescita personale ed artistica. E’ quello di Rufino, fotografo per vocazione, che ha deciso di dedicare al calcio storico fiorentino una mostra per evidenziarne i momenti più belli e palpitanti. Ingresso libero presso la Galleria del Palazzo Coveri, fino al 9 luglio, con orari, da martedì a sabato, 11:00-13:00 e 15:30-19:00. “Sono contento perché tutti i visitatori hanno colto il vero spirito del mio lavoro.
Omaggiare una cultura, uno sport, un appuntamento solo e soltanto fiorentino. Il calcio storico, infatti, da un certo punto di vista, rappresenta l’emozione che può dare questa citta” queste le parole dell'atista. Una città, Firenze, che appartiene a Rufino fin dall’infanzia. Cresciuto sulle rive dell’Arno, questo professionista porta con se tutta l’atmosfera della città di Dante e risulta, ovviamente, influenzato dal clima intenso del capoluogo toscano. L’incontro con Bruno Baglivo, promosso dall’opera coordinatrice della Galleria del Palazzo Coveri, ha fatto nascere il progetto di una mostra all’interno dello stesso palazzo.
Una sede storica appropriata per questo evento che sicuramente avrà un seguito. “L’idea è quella di far girare la mostra per darle una connotazione internazionale” commenta Rufino che, non pone confini alla propria opera. “Spero che Firenze , la mia Firenze sia solo un punto di partenza”. Il calcio storico che non finisce di stupire. I calcianti che gareggiano in Piazza Santa Croce sono gli stessi ritratti nelle immagini della mostra in un percorso ideale che fa sentire, anche chi non è fiorentino, più vicino a questa magnifica terra. Giuseppe Saponaro nel dettaglio una foto di Rufino