Firenze - Il cartellone dell'Estate fiorentina si arricchisce quest'anno degli eventi organizzati in Piazza Strozzi - una delle più belle della città, testimonianza del Rinascimento fiorentino, quando si chiamava Piazza delle Cipolle - dall'Associazione Piazza 2 (Piazza al quadrato), costituita da Fondazione Palazzo Strozzi, Fondazione Sistema Toscana – Odeon Firenze, con la partecipazione di Odeon Bistro e Colle Bereto. Una rete tra due vivaci fondazioni e due attive realtà imprenditoriali, con il preciso obbiettivo di animare e promuovere gli eventi culturali nella Piazza del centro storico fiorentino. “Il modello che ci propone l'Associazione Piazza 2 (Piazza al quadrato) – ha dichiarato l'Assessore alla Cultura della Regione Toscana Cristina Scaletti – è la dimostrazione delle potenzialità di promozione culturale che possono nascere dall'unione tra soggetti diversi e della possibilità di trovare obiettivi comuni virtuosi per la valorizzazione delle nostre città e della nostra regione.” La programmazione in Piazza Strozzi è un tassello dell'ampia programmazione che il Comune di Firenze propone ai Fiorentini e ai turisti di passaggio e che rendono la città, nella stagione calda, vitale e “aperta per ferie”.
"Con la recente pedonalizzazione di Via Tornabuoni – ha dichiarato l'Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Giuliano da Empoli - Piazza Strozzi diventa ancora più centrale e strategica. Bene dunque che si riempia di eventi e contenuti che la qualificheranno come il 'salotto buono' dell'Estate fiorentina". Un cartellone che prevede cinema, presentazioni di libri, musica, aperitivi a tema con dj set, danza, incontri con gli autori e tanto altro ancora. Gli eventi si terranno in tardo pomeriggio e prima serata, dalle ore 18.00 alle 22.00, e saranno ad ingresso gratuito. Si inizia Venerdì 1 luglio, nel cortile di Palazzo Strozzi, alle ore 21.15, con le percussioni del Rebound Trio, il primo dei quattro concerti della VI Edizione di Firenze Classica, intitolata quest’anno “Giovani e arrabbiati”, dedicata alla mostra “Picasso Mirò Dalì”, in corso a Palazzo Strozzi fino al 17 luglio.
Seguiranno gli appuntamenti in piazza di “Musica sotto le stelle”. Entrambi i progetti sono a cura del Maestro Giuseppe Lanzetta, direttore dell'Orchestra da Camera Fiorentina. All'antica Piazza delle Cipolle è dedicato l'evento di Domenica 3 luglio: dalle 10.00 alle 20.00, la piazza sarà infatti animata dal Mercato eno-gastronomico di prodotti tipici della zona del Chianti, organizzato da Provincia di Firenze, Comune di Impruneta; Martedì 5 luglio Spirits and Music, il primo degli appuntamenti con la musica classica a cura di Rete Toscana Classica: un modo inedito di gustare la musica classica sorseggiando un aperitivo in piazza.
Dalle 19.00 dj set di Franz Fiòdena e DJ Harpo. Gli appuntamenti con Spirit and Music saranno tutti i martedì di Luglio e di Settembre. Mercoledì 6 Luglio sarà la volta di Parole e musiche dal mondo, una serata, dalle 19.00 alle 22.00, dedicata alle esperienze di “Medici Senza Frontiere”, con readings e incontri. Ancora concerti, stavolta in collaborazione con Eventi Musicpool: l'8 luglio in programma Archea Strings Orchestra; l '11 luglio la Scuola di Musica di Fiesole Piccola Orchestra Jazz; il 15 Luglio Joe Barbieri Small talks in trio; il 25 luglio Hengeller, Bodilsen, Gori trio. Tra le presentazioni di libri, il 13 luglio ore 19.00 in arrivo Narconomics di Stefania Bizzarri, Cecilia Ferrara, Enza Roberta Petrillo e Matteo Tacconi, la descrizione dei grandi flussi della droga, le storie dei criminali più spregiudicati, la radiografia dei “narcostati” più famigerati al mondo: un’indagine a tutto campo sulla principale voce dell'economia sommersa e illegale del pianeta.
Interverranno gli autori e Grazia Zuffa, direttrice della rivista Fuori Luogo. Venerdì 29 Luglio, invece, alle ore 19.00, il critico cinematografico Giovanni Bogani presenterà il suo libro Amore a Ore (Cult editore, 2011). Il 19 Luglio in arrivo l'attesissimo consueto evento organizzato in collaborazione con la New York Film Academy, che porterà in centro a Firenze una star del cinema internazionale.