L’unica tappa italiana del tour europeo della Selección de Tango Argentino è andata in scena ieri sera a Firenze nella cornice dell'Odeon. La tournée presentata nei giorni scorsi a Porto e Parigi e domani a Vienna, è stata voluta da Great Wine Capitals, Camera di Commercio di Firenze e PromoFirenze. L'abbinamento di tango e vino intende valorizzare le eccellenze culturali ed enologiche dei due Paesi: Argentina e Italia. Mendoza rappresenta l’Argentina, come Firenze rappresenta l’Italia, nella rete Great Wine Capitals, nove città in tutto il mondo.
L’anno prossimo sarà la nostra città ad ospitare l'Annual General Meeting in novembre. “Il 24% del turismo nelle nostre città -ha spiegato ai giornalisti il Luis Bohm, rappresentante a Firenze del Gobierno de Mendoza, presentando la serata- è generato dal vino e si tratta di un fenomeno economico in crescita. Questo è l'obiettivo di Great Wine Capitals, nella convinzione che solo l'assaggio della cultura delle persone, della musica e del cibo locali possono consentire al viaggiatore di carpire l'anima di un luogo”. Poi la parola è passata alla Selección.
A Firenze si sono esibiti sei musicisti e due coppie di ballerini, in rappresentanza di più di 50 tra i migliori talenti del paese sudamericano. Musicisti e ballerini salutati con entusiasmo dal pubblico fiorentino al termine dello spettacolo. A seguire, per stimolare la conoscenza dei vini di qualità delle due regioni, gli spettatori hanno goduto di un assaggio della selezione di vini proposta per la serata, fuori dal Cinema Odeon. N. Nov. Foto di Miriam Curatolo