Torna il Medioevo tra le mura di Monteriggioni

Due fine settimana (dall'8 al 10 e dal 15 al 17 luglio) e due episodi di assedio e battaglia perfettamente ricostruiti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2011 15:34
Torna il Medioevo tra le mura di Monteriggioni

Nei giorni della Festa la cinta muraria tornerà ad essere una vera e propria città medioevale. Previste battaglie tra cavalieri, accampamenti e molti spettacoli oltre alla ricostruzione della vita del borgo. Per informazioni www.monteriggionimedievale.it Il medioevo torna a Monteriggioni, per due fine settimana infatti si ripete la Festa Medievale giunta quest'anno alla ventunesima edizione. Il tema scelto per il 2011 è “Guerra e Pace” e su queste parole sono articolati gli episodi che saranno raccontati con ricostruzioni, animazioni e spettacoli eccezionali.

La Festa è in programma per l'8, il 9 ed il 10 luglio e poi il 15, 16 e 17 luglio tra le mura del Castello e al suo esterno e come da tradizione. Il Comune di Monteriggioni affida alla propria Società “Monteriggioni Ad 1213” l’organizzazione della Festa che trasforma il Castello in un affascinante scenario medievale; la novità di quest'anno è la direzione artistica degli eventi affidata al Gruppo Jobel e a Gabriele Tozzi.Il primo fine settimana (dall'8 al 10 luglio) trasporterà lo spettatore nel cuore di uno spietato assedio duecentesco, durante il quale l'esercito fiorentino nel 1254 assedia la Fortezza di Monteriggioni, tra il clangore delle spade e le astute diplomazie guelfe e ghibelline. Il secondo episodio invece (dal 15 al 17 luglio) avrà luogo trecento anni dopo, in pieno 1500, quando l’odore della polvere da sparo e l’avanzata delle milizie imperiali celeranno trame di oscuri complotti attorno al Castello nuovamente assediato (1554) dalle truppe di Carlo V.

Una figura incappucciata si aggira nell’accampamento degli assedianti: è lo Zeti, il capitano delle difese di Monteriggioni e sta compiendo un oscuro tradimento. Tutti gli eventi, spettacoli e ricostruzioni partiranno dalle 17 e termineranno per la mezzanotte. Nei giorni della Festa la cinta muraria tornerà ad essere una vera e propria città medioevale con la possibilità di fare acquisti non in Euro, ma con i “Grossi”, perché per l’occasione verrà battuta una moneta speciale da utilizzare esclusivamente all’interno del paese.

Molti sono gli spettacoli e le attrazioni della Festa, oltre alla ricostruzione degli assedi e delle loro trame sono previste le battaglie cavallaresche e gli accampamenti dei cavalieri, coordinati dal Cers. L'associazione Agresto di Monteriggioni invece ricostruirà minuziosamente la vita all'interno del Borgo con le attività ed i mestieri principali. I poliedrici artisti del Jobel Teatro accompagneranno il pubblico tra le pieghe di storie antiche e ricche di fascino. Ma la festa offrirà anche molto altro, possibilità di ristoro in molte taverne, musica, spettacoli e laboratori per bambini.

Notizie correlate
In evidenza