Firenze - Il raccordo autostradale Firenze-Siena è uno dei protagonisti della nuova Intesa Stato-Regione Tos cana sulle infrastrutture, firmata oggi a Palazzo Chigi. "L'Autopalio è stata inserita tra le priorità ad immediato finanziamento - ha detto l'assessore regionale alle infrastrutture Luca Ceccobao – si tratta di una delle novità più importanti del documento firmato oggi a Roma, e testimonia l'attenzione della Regione per un'arteria che riteniamo fondamentale per la Toscana. Nell'Intesa abbiamo messo nero su bianco che non potrà esserci alcun pedaggiamento fino al completamento degli interventi di adeguamento.
Ed anche allora dovranno essere previste esenzioni ed agevolazioni per residenti e pendolari". Il nuovo testo dell'Intesa sulle infrastrutture, è stato firmato dal presidente della Regione Enrico Rossi per la parte regionale e, per la parte governativa, dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e dai ministri ai trasporti, all'ambiente ed ai rapporti con le Regioni Altero Matteoli, Stefania Prestigiacomo e Raffaele Fitto. Gli interventi sul raccordo autostradale Siena-Firenze, sono stati inseriti tra le “Priorità immediate di finanziamento”, ovvero tra le opere che ricoprono la massima priorità per accedere ai finanziamenti a carico pubblico, o con la compartecipazione di soggetti privati, laddove previsto. "E' un risultato raggiunto - aggiunge Ceccobao, presente alla firma - anche grazie alla pressione congiunta fatta dalle istituzioni, primi tra tutti i presidenti delle due Province di Firenze e Siena, dai sindaci, dalle associazioni economiche e dai cittadini.
Ora va aperta una fase nuova. Dobbiamo velocemente passare dai documenti di programmazione a progetti ed appalti, per arrivare presto ad una strada nuova, più moderna e sicura, in modo da aiutare le nostre aziende ad essere più competitive ed a generare reddito e posti di lavoro".