Firenze – Menarini Diagnostics, in stretta collaborazione con l’Istituto G. Gaslini di Genova, ha realizzato un mezzo mobile destinato a fornire assistenza domiciliare ai piccoli pazienti che, per problemi di salute, hanno difficoltà nel raggiungere la loro sede ospedaliera. Il laboratorio mobile è stato inaugurato quest’oggi presso il Comune di Bagno a Ripoli alla presenza del Sindaco Luciano Bartolini, del Direttore Generale del Gaslini, Paolo Petralia, e del Direttore Generale di Menarini Diagnostics, Crescenzio Izzo.
L’Istituto G. Gaslini è l’ ospedale pediatrico di eccellenza e di riferimento nazionale per le patologie complesse del periodo neonatale, dell'età pediatrica e dell'adolescenza, che richiedono prestazioni di alta specialità. “Oltre 20.000 bambini l’anno da tutta Italia e da oltre 60 paesi del mondo giungono al Gaslini per la migliore cura che riusciamo ad offrire loro grazie alla più avanzata ricerca e innovazione” afferma Paolo Petralia, Direttore Generale del Gaslini. “ Ho voluto testimoniare con la mia presenza qui oggi la gratitudine per un’esperienza mista pubblico-privata molto valida, e che consente ad eccellenze diverse di costruire risposte sempre più all’avanguardia per i nostri bambini” .
Il Sindaco di Bagno a Ripoli, Luciano Bartolini, ha aggiunto: “La fortuna di avere nel territorio comunale delle eccellenze aziendali come Menarini ci consente oggi di inaugurare con il Gaslini e l’Unicef, di cui ricopro la carica di “difensore dei bambini”, questo laboratorio viaggiante specializzato per i più piccoli”. Con questo laboratorio mobile sarà possibile eseguire test diagnostici di primo livello direttamente a casa dei pazienti, accertarsi del loro stato di salute nel corso della visita ed adeguare immediatamente la loro terapia in base ai risultati dei test diagnostici.
“Grazie alla dotazione software di Menarini Diagnostics, in grado di trasmettere mediante un collegamento UMTS in tempo reale al laboratorio centrale della struttura genovese i risultati delle analisi come emocromo, glicemia, parametri epatici, renali, cardiaci ed altro ancora, sarà quindi possibile fornire un servizio sanitario di alta qualità venendo incontro ai problemi di spostamento dei pazienti ed alle necessità delle loro famiglie” ha commentato Crescenzio Izzo, Direttore Generale di Menarini Diagnostics .