Firenze - Con il Patrocinio del Comune di Firenze, avrà luogo sabato 28 Maggio in Piazza della Repubblica (spazio davanti alla Edison) l’evento che celebrerà un secolo di storia dei taxi a Firenze. Dalle ore 11 fino alle 21, le società cooperative fiorentine So.Co.Ta. e Co.Ta.Fi. proporranno da uno stand espositivo l’evoluzione che ha caratterizzato la figura del tassista dal 1911 fino ad oggi. Per l’occasione saranno distribuite (dietro una libera donazione) 200 copie del libro realizzato proprio per il 100enario “A qualcuno piace taxi”, un’inedita raccolta di Luigi Caponetto ricca di immagini, testimonianze, soprannomi e quant’altro legate a questa professione fin dai tempi più antichi. Attesi alla giornata di festa anche il Sindaco di Firenze Matteo Renzi, il Vicesindaco Dario Nardella, il Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani ed il Dottor Alessandro Benedetti, rappresentante della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer, realtà quest’ultima da sempre molto legata alle due cooperative di tassisti. Inoltre per tutta la giornata offerta speciale sulle corse.
Attraverso la promozione “Taxi Day” tutte le corse con partenza dagli 11 parcheggi principali della città (Piazza Ferrucci, Piazza Beccaria, Piazzale Donatello, Fortezza da Basso, Piazzale di Porta a Prato, Piazza Tasso, Piazzale di Porta Romana, Viale Milton, Piazza San Iacopino, Stazione Leopolda, Piazza Pier Vettori, Piazza della Libertà) e destinazione Piazza della Repubblica saranno fruibili (dalle 9 alle 21) alla tariffa fissa minima di 5€. E ancora, T-shirt del centenario (il cui incasso delle donazioni sarà devoluto in beneficienza al Meyer), brochures, palloncini per i bambini e cartoline storiche saranno disponibili al desk espositivo grazie anche al contributo della S.M.S.
Società di Mutuo Soccorso. “E’ per me grande orgoglio poter prendere parte nelle vesti di Presidente a questo evento eccezionale, sia in nome della categoria, che della città stessa – afferma Maurizio Ciardi, Presidente di Socota -. Che questi 100 anni insieme possano essere uno stimolo ulteriore per manifestare l’attaccamento quotidiano verso questa non sempre facile professione”. “Sarà una festa dei tassisti, non delle cooperative – puntualizza invece Walter Del Bene, Presidente di Co.ta.fi.
-. Ci piace pensarci, al di là delle vicende di questi ultimi tempi, come un gruppo molto unito. Ognuno con i suoi difetti, ma complessivamente onesti e diligenti nel nostro lavoro”.