Firenze - E’ questa la scena che ieri sera intorno alle 19.30 gli agenti delle volanti si sono trovati di fronte quando a sirene spiegate sono arrivate in via Giano della Bella. Una serie di chiamate al 113 avevano segnalato una violenta rissa proprio fuori da un circolo dove stava avendo luogo una festa tra cittadini romeni. Ad allarmare il quartiere in definitiva era stato un cittadino romeno di 36 anni che in preda all’alcool aveva prima spintonato in strada un suo connazionale per poi prenderlo a calci e pugni, dopo che quest’ultimo era finito a terra con una gamba rotta.
Lo straniero ferito è stato portato via col 118 (per lui 30 giorni di prognosi) mentre il suo aggressore è finito subito in manette con l’accusa di lesioni gravi e omissione di soccorso. Durante l’intervento della polizia, altri episodi hanno portato nella medesima circostanza ad un secondo arresto e a due denunce in stato di libertà. Un altro romeno ha reagito prima contro l’operatore che gli aveva chiesto i documenti (provocandogli lesioni guaribili in 5 giorni) poi contro la volante danneggiando un finestrino.
L’uomo è finito dentro per resistenza e lesioni a p.u. e per danneggiamento aggravato. In Questura sono invece stati accompagnati per accertamenti altri tre soggetti, due dei quali denunciati: uno per minacce a pubblico ufficiale, l’altro per l’inottemperanza all’allontanamento dal territorio italiano.